I pasticceri devono essere rigorosi e precisi, anche quelli casalinghi: ma alcune volte i dolci possono nascere senza bilancia
La prima regola in pasticceria è quella della precisione. Tutti gli ingredienti devono essere pesati al grammo o misurati al millilitro, perché altrimenti le ricette non tornano.
La seconda regola però è un’altra. Possiamo anche fare a mano della bilancia qualche volta per preparare dei dolci buonissimi e senza stress.
Il segreto si chiama misurino, anche se in realtà è una soluzione empirica. Useremo i vasetti, quelli in plastica dello yogurt che normalmente contengono 125 grammi di prodotto.
Basterà essere precisi, questo sì, nel misurare i vari ingredienti e nel rispettare le proporzioni per avere un risultato perfetto e morbidissimo. Ne abbiamo selezionati 5, perfetti in molte occasioni.
Torta al vasetto senza bilancia
Partiamo dalla preparazione base, una torta che possiamo mangiare tutte le colte che vogliamo, anche più volte al giorno, perché freschissima, sofficissima e leggerissima. L’unico ingrediente da non pesare con il vasetto sono le uova, Per il resto invece andiamo avanti così, mescolando tutto con le fruste elettriche. Forno a 170° e il risultato è spettacolare.
Torta di mele senza bilancia
Se chiedessimo a 100 italiani qual è il loro dolce preferito, almeno 70 direbbero la torta alle mele. La mangiamo fin da quando siamo bambini, ce ne sono mille versioni e mille ricette diverse, con la frutta a fettine, a dadini, frullata, passata in padella.
Questa però è speciale anche perché c’è la farina integrale. Puoi personalizzarla aggiungendo ingredienti come noci o altra frutta secca tritata per avere una crosticina croccante sulla superficie, oppure delle gocce di cioccolato.
Muffin con ripieno di Nutella al bicchiere
Non solo torte classiche però. Senza bilancia possiamo preparare dei sofficissimi muffin ripieni di Nutella, una bontà assoluta. Anche in questo caso misuriamo tutto con il vasetto, a parte le uova:
farina 00, zucchero semolato, olio di semi, latte, limone. lievito per dolci e vanillina. Con la Nutella andiamo a occhio, se ce n’è di più nessuno di lamenterà.
Plumcake dark chocolate
Meno di 100 calorie a porzione e questa volta ci basta un bicchiere per misurare gli ingredienti.
Per preparare questa torta abbiamo bisogno di farina integrale, cacao amaro in polvere, zucchero di canna o dolcificante naturale, un uovo, latte scremato e olio vegetale. Spettacolare da vedere e buonissimo da mangiare.
Torta senza bilancia al limone
Ultimo dolce, anche questo buonissimo. Ci servono un bicchiere di carta e una ciotola. Mescoliamo le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata dei limoni. Poi farina e fecola di patate più il lievito. Basta cuocere a soli 160° per circa 40 minuti e fare la prova stecchino.
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…
Guarda che ricetta strepitosa da fare con le uova, mia nonna napoletana la fa spesso…
Nutriente, gustosa e buonissima, con questa vellutata di lenticchie e pomodoro risolvo la cena senza…
Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi?…