Ecco la ricetta dei biscotti austriaci Vanille Kipferl non puoi lasciarteli sfuggire metti in busta e regala, sono talmente morbidi che si sciolgono in bocca.
I biscotti austriaci Vanille Kipferl sono dei dolcetti irresistibili che piaceranno a tutti, li puoi preparare e regalare ad amici e parenti, lo sai che si conservano fino ad un mese?
Arricchisci la tavola di Natale con questi biscotti e metterai d’accordo tutti grandi e piccini, nessuno resterà deluso. Tutto quello di cui hai bisogno sono due farine, una classica 00 e un’altra di mandorle, oppure compri le mandorle e le frulli così ottieni la farina, tuorli, burro, vaniglia e zucchero. Nulla di più. Segui la ricetta e mettiti all’opera.
Questi biscotti austriaci sono tipici della tradizione natalizia austriasca non solo solo diffusi in Austria, ma anche in Germania e Trentino Alto Adige. La particolarità di questi biscotti è la forma a mezzaluna e sono ricoperti di tanto zucchero a velo e hanno un profumo irresistibile, si sciolgono in bocca. Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta e metterti all’opera, confeziona i biscotti e regalali a Natale.
Ingredienti per 50 biscotti
300 g di farina 00
300 g di farina di mandorle
150 g di zucchero
250 g di burro
3 tuorli
1 bustina di vanillina (preferibilmente semi di una bacca di vaniglia)
zucchero a velo q.b.
Per la preparazione dei biscotti austriaci alla vaniglia dobbiamo mettere in una ciotola lo zucchero, i semi della vaniglia, con le fruste elettriche lavoriamo tutto così da ottenere un composto spumoso, chiaro.
Incorporiamo i tuorli uno alla volta solo quando il composto sarà omogeneo possiamo aggiungere le due farine, si consiglia di lavorare il tutto con le mani e poi formiamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola per alimenti.
Leggi anche: Regalali a Natale questi biscotti glassati, mettili nella scatola di latta sarà un dono ben gradito
Lasciamo in frigo per un’oretta circa, trascorso il tempo, dividiamo il panetto in tantissime palline di ugual perso e diamo la forma dei cornetti. Man mano disponiamo i cornetti su una teglia rivestita di carta forno.
Leggi anche: Alberelli sfogliati ripieni di Nutella, il dolcetto natalizio pronti in pochi minuti, delizia tutti dopo pranzo
Appena terminato possiamo cuocere in forno caldo i biscotti ad una temperatura di 180°C per 10-12 minuti, spegniamo il forno a cottura terminata e poi lasciamo intiepidire e poi spolveriamo lo zucchero a velo. I biscotti li puoi conservare in una scatola di latta o in un barattolo a chiusura ermetica fino ad un mese.
Buon Natale!
È cominciato ufficialmente il conto alla rovescia in vista delle festività natalizie. È il momento…
Quest'anno ti eleggono regina del Natale se a tavola porti il panettone al cioccolato: ecco…
Torta panettone alle castagne: 10 volte più buona e profumata del solito panettone di Natale,…
Con del salmone e qualche zucchina preparo un super torta salata perfetto come stuzzichino per…
Il piatto povero, ma ricco di gusto. Oggi fa freddo e preparo questa zuppa gustosa…
In attesa del cenone del 24 preparo un finger food da gustare a pranzo. Una…