Manca sempre meno alla festività di Natele, ecco perché casa mia si è trasformata in un vero e proprio “dolce forno”; inoltre, ho già cominciato con la preparazione dei biscottini di Natale.
In vista del Natale, dunque, preparo diverse combinazioni di biscotti, così da scegliere la ricetta perfetta che andrà ad arricchire i regali che faccio ad amici e parenti.
Questa volta è il turno dei biscottini speciali al caramello, facili da preparare e che ha già riscosso non pochi pareri positivi in casa. Insomma, credo di aver trovato già i biscottini da dare in dono per le festività.
Ebbene sì, sono già pronta per il Natale e ho anche scelto i biscottini che accompagneranno i regali per amici e parenti. Alla base di tutto troviamo proprio il caramello che, soprattutto durante le festività, rende tutto tipicamente “natalizio”. La ricetta in questione, dunque, prevede solo l’impiego di questi ingredienti:
400 grammi di farina,
150 grammi di zucchero,
40 ml di panna,
40 grammi di zucchero di canna,
250 grammi di burro,
vanillina.
Cominciamo la preparazione dei nostri biscotti proprio dal caramello: prendiamo un pentolino dove verseremo un paio di cucchiai di zucchero normale, lasciandolo scaldare. Quando comincerà a dorarsi, aggiungiamo il resto dello zucchero, continuando finché non avremo esaurito la prima parte dei quello previsto dalla ricetta. Successivamente, aggiungete la panna.
Mescoliamo gli ingredienti a fiamma molto bassa e, successivamente, aggiungiamo il burro poco alla volta, finché non si sarà sciolto completamente. Facciamo raffreddare il caramello e iniziamo a preparare l’impasto per i biscotti, mettendo insieme lo zucchero di canna, la vanillina e la farina. A questo punto, aggiungiamo il caramello e cominciamo a impastare gli ingredienti finché non otterremo un impasto omogeneo e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo in frigorifero per un paio d’ore.
LEGGI ANCHE -> Se sei fan del pane bruciato, è giunto il momento di cambiare abitudini, sapendo questo non lo mangerai più
Infine, riprendiamo il nostro impasto, modelliamolo nella forma desiderata e lasciamo cuocere per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Prestate molta attenzione ai tempi di cottura, perché questi potrebbero accorciarsi man mano che il forno diventa più caldo. A ogni modo, questi biscotti dovranno raffreddarsi prima di essere conservati in un contenitore con chiusura ermetica, dove rimarranno freschi e friabili per circa quattro giorni.
LEGGI ANCHE -> Hai mai preparato la pizza senza farina e lievito? Non sono impazzita prova questa ricetta e mi ringrazierai
LEGGI ANCHE -> Avevo pochissimi mirtilli in dispensa, li ho aggiunti a questo impasto ho fatto delle brioche uniche!
Una pentola piena di acqua un sacchetto di lenticchie faccio una minestra very strong, addio…
Non è la solita crema pasticcera, ma allo stesso modo ho preparato uno zabaione da…
Quali sono i motivi di una moka che non fa salire più il caffè come…
Pasta fresca come quella del pastificio, rimane tosta e non si incolla vedi come tira…
Basta con la solita torta di mele, se assaggi questo strudel impazzisci per quanto é…
Per la cena di questa sera, ho trovato la soluzione perfetta con quel po’ di…