Se fai questa ricetta per Pasqua ti consiglio di fare la doppia dose, perchè il tempo di lasciarli incustoditi e sono già spariti: i Biscotti di Pasqua farciti alla crema ti faranno dimenticare della dieta, sono irresistibili!
Pasqua è il momento perfetto per riunire la famiglia e condividere momenti di gioia e buon cibo. E quale modo migliore per deliziare i tuoi cari se non con dei deliziosi Biscotti di Pasqua farciti alla crema? Questa ricetta è un mix perfetto di morbidezza e croccantezza, con un cuore cremoso che scioglie in bocca.
Questi biscotti golosissimi quindi, sono un classico intramontabile durante le festività pasquali. Ciò che rende questa ricetta così speciale è il perfetto equilibrio tra la dolcezza dei biscotti e la cremosità della crema pasticcera. In più, puoi personalizzarli aggiungendo frutta secca, gocce di cioccolato o spezie come cannella e zenzero per renderli ancora più irresistibili.
Biscotti di pasqua farciti alla crema
Insomma, non devi far altro che seguire la ricetta se davvero vuoi conquistare tutta la tua famiglia a Pasqua! Allaccia il grembiule, questa ricetta la prepari in pochissimo tempo e sarà un successo. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Ingredienti per circa 30 biscotti
500 g di farina 00
240 g di burro, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale
160 g di zucchero a velo
2 uova intere
2 tuorli
Per la crema pasticcera
600 g di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 tuorli
120 g di zucchero semolato
3 g di sale
70 g di farina 00
Come si preparano i biscotti farciti alla crema
In una ciotola grande, mescola la farina con il burro tagliato a dadini e il sale. Lavora velocemente con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi lo zucchero a velo e le uova, uno alla volta, continuando a impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Biscottini deliziosi all’arancia, morbidi e irresistibili, sono uno tira l’altro
Nel frattempo, prepara la crema pasticcera. In un pentolino, porta il latte a ebollizione con l’estratto di vaniglia. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina setacciata e mescola bene. Versa un po’ di latte bollente sui tuorli, mescolando rapidamente per evitare che si formino grumi. Versa il composto nella pentola con il latte rimasto e cuoci a fuoco basso, mescolando continuamente, finché la crema non si addensa. Lascia raffreddare.
Riprendi l’impasto dei biscotti dal frigorifero e stendilo su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello. Ritaglia i biscotti con le formine che preferisci o con un coppapasta, di pari numero. Sulla metà dei biscotti, pratica un foro al centro con uno stampino di piccole dimensioni e sistemali tutti su una teglia ricoperta di carta forno. Cuoci i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12-15 minuti, fino a quando saranno dorati. Lascia raffreddare completamente prima di farcirli con la crema pasticcera. Con l’aiuto di una sac à poche, riempi metà dei biscotti con la crema pasticcera e coprili con un altro biscotto, formando dei deliziosi sandwich. Infine, spolvera i tuoi Biscotti di Pasqua farciti alla crema con zucchero a velo e servili con una tazza di tè o caffè per un dolce momento di goduria pasquale. Buon appetito!