Anelletti di calamari al forno: semplici e veloci da preparare ma soprattutto più leggeri, così non friggi più e non sporchi niente, fidati piaceranno proprio a tutti!
Gli anelletti di calamari al forno sono un piatto semplice ma molto gustoso e leggero, perfetto per chi desidera una cottura diversa dai classici anelli di calamari fritti. Nella versione che oggi ti propongo, andremo a rendere i calamari davvero irresistibili, aggiungendo pomodorini, olive verdi e taggiasche rendendoli sorprendentemente saporiti con un gusto mediterraneo. Un tocco di limone poi, servirà a bilanciare i sapori e a rendere unici i calamari, provare per credere!
La particolarità di questa ricetta sta nell’utilizzo del pane raffermo tritato che, insieme al formaggio e agli aromi, crea una croccantezza unica che si amalgama perfettamente con la consistenza morbida dei calamari, rendendoli si croccanti come quelli fritti, ma sicuramente più saporiti e leggeri grazie alla cottura in forno. Gli anelletti di calamari al forno sono perfetti da gustare come antipasto o come secondo piatto, magari accompagnati da una fresca insalata di stagione. Per rendere ancora più speciale questa ricetta, però, puoi aggiungere delle spezie a piacere come peperoncino o paprika per un tocco in più di sapore. Oppure, puoi arricchire il condimento con delle erbe aromatiche fresche come timo o rosmarino per un gusto ancora più intenso.
Insomma, questi anelletti di calamari al forno sono un piatto leggero e gustoso che conquisterà il palato di tutti. La semplicità degli ingredienti e la rapidità della preparazione lo rendono perfetto per un pranzo o una cena veloce ma ricca di sapori. Prova a preparare questa ricetta e ti sorprenderai di quanto possa essere deliziosa e gradita da tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
1 kg di calamari
120 g di pomodorini
100 g di olive verdi
100 g di olive taggiasche
80 g di parmigiano reggiano
150 g di pane raffermo tritato o pangrattato
2 limoni (succo e scorza grattugiata)
1 cucchiaio di origano
Pulisci i calamari eliminando pelle, interiora e osso centrale. Tagliali a rondelle il corpo e dividi i tentacoli un tentacolo per volta. Trita finemente il pane raffermo insieme all’origano, al basilico, al sale, al pepe, alla scorza grattugiata dei limoni e al formaggio.
Versa la miscela ottenuta sui calamari e condisci con olio d’oliva. Aggiungi le olive e i pomodorini tagliati a tocchetti, il succo di un limone e mescola bene. Stendi il composto su una teglia rivestita con carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 190-200 gradi per circa 20 minuti o finché i calamari saranno dorati e croccanti.
Sforna e servi caldi i tue anelli di calamari con l’aggiunta del succo del secondo limone, vedrai che sapore, troppo sfizioso e saporito, fidati faranno a gara per il bis. Buon appetito!
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…