Uno dei piatti che amo di più servire a tavola è quello a base di calamari fritti senza olio. Anche se può sembrare incredibile, questi calamari diventano croccanti e deliziosi, pur essendo più leggeri.

Preparare il pranzo ogni giorno è una sfida, cercando di trovare qualcosa che piaccia a tutta la famiglia e che soddisfi i gusti di tutti. La ricetta che ti propongo oggi mi ha salvato in molte occasioni.

I calamari li friggo senza olio,  così salvo il pranzo in poche mosse - RicettaSprint
I calamari li friggo senza olio, così salvo il pranzo in poche mosse – RicettaSprint

Un esempio perfetto sono questi calamari, che spesso preparo anche durante le festività natalizie, come Natale e Capodanno. Ma la loro versatilità non finisce qui!

Pranzo veloce con i calamari: ecco come friggerli senza olio

Di recente ho cambiato le mie abitudini alimentari, introducendo piatti veloci e salutari, ma altrettanto gustosi. Questa frittura senza olio è una vera scoperta, specialmente per ottenere calamari croccanti e saporiti. Per preparare questo piatto per quattro persone, ti serviranno i seguenti ingredienti:

1 kg di calamari freschi,

3 cucchiaini di olio,

Farina qb,

Sale qb,

Pangrattato qb.

Ecco come preparare i calamari non fritti

Come accennato, la preparazione di questa ricetta è davvero semplice. Per prima cosa, pulisci accuratamente i calamari, rimuovendo le interiora e i tentacoli. Questi ultimi possono essere fritti utilizzando lo stesso metodo che sto per illustrarti. Se non ti senti a tuo agio a pulirli, puoi chiedere al tuo pescivendolo di fiducia di farlo per te, spiegando la ricetta che hai in mente, in modo che tutto sia preparato con cura.

LEGGI ANCHE -> Caffè shakerato come i migliori cocktail! Dopo pranzo mi coccolo sempre così

I calamari li friggo senza olio,  così salvo il pranzo in poche mosse - RicettaSprint
I calamari li friggo senza olio, così salvo il pranzo in poche mosse – RicettaSprint

Dopo aver tagliato i calamari a rondelle, mettili in una ciotola e aggiungi l’olio e il sale. A questo punto, unisci la farina e il pangrattato e mescola bene, in modo da ottenere una panatura uniforme.

Ora non resta che mettere i calamari nel cestello della friggitrice ad aria e cuocerli per 7 minuti a 200 gradi. Trascorso questo tempo, i calamari saranno croccanti e dorati, pronti per essere serviti in tavola. Sembreranno così gustosi che nessuno noterà la differenza rispetto alla classica frittura nell’olio. Provare per credere!

LEGGI ANCHE -> Castagne cotte in pochi minuti, ecco il trucchetto veloce senza accendere barbecue

LEGGI ANCHE -> Carne bianca o rossa? Quante volte durante la settimana possiamo mangiarla senza conseguenze?