I classici cannelloni di nonna, sono sempre irresistibili ma nasconde sempre qualche piccolo segreto il ripieno di carne infatti probabilmente non te l’aspetti!

Questi cannelloni sono uno di quei piatti che profumano di casa e ti fano subito pensare, alle domeniche in famiglia, quelle in cui tutto è fatto con amore e pazienza. La ricetta di mia nonna è una vera esplosione di ricchezza e sapori travolgenti, grazie ad un ripieno di carne che non ti aspetti, morbido e ricco, racchiuso in un involucro di pasta che si scioglie in bocca, e il tutto avvolto da una besciamella vellutata e una generosa dose di sugo. Sono il comfort food per eccellenza, quello che non delude mai, anzi, conquista al primo assaggio!

I cannelloni che fa mia nonna sono insuperabili: ti svelo la ricetta classica con un ripieno di carne che non ti aspetti!
I cannelloni che fa mia nonna sono insuperabili: ti svelo la ricetta classica con un ripieno di carne che non ti aspetti!

Il segreto di questi cannelloni è il ripieno che unisce carne tritata e salsiccia, per un sapore ricco e deciso, e quel tocco filante di mozzarella che aggiunge morbidezza a ogni boccone. La besciamella fatta in casa, morbida e setosa, si fonde con la passata di pomodoro per creare una copertura perfetta, e con un’abbondante spolverata di parmigiano in superficie, si forma quella crosticina dorata e croccante che rende questi cannelloni indimenticabili.

Cannelloni della nonna, una ricetta segreta che nasconde un tocco speciale!

Ora basta chiacchiere e prepara subito gli ingredienti, vedrai che il risultato sarà un piatto che fa felice tutta la famiglia e conquista anche i palati più esigenti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti per i cannelloni di nonna

Per 5-6 porzioni

400 g di cannelloni
500 g di carne tritata di manzo
300 g di salsicce sbriciolate
1 l di passata di pomodoro
1 cipolla
Una carota
Un gambo di sedano
Olio extravergine d’oliva q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
Pepe q.b.
300 g di mozzarella sgocciolata grattugiata
100 g di parmigiano grattugiato

Per la besciamella

700 ml di latte
70 g di farina 00
70 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si preparano i cannelloni della nonna

Inizia tritando finemente cipolla, carota e sedano. Falli soffriggere in una pentola con un po’ di olio extravergine d’oliva finché non sono dorati. Aggiungi la carne tritata di manzo e la salsiccia sbriciolata, lascia rosolare bene, quindi sfuma con il vino bianco e fai evaporare. Versa la passata di pomodoro nella pentola, aggiusta di sale e pepe, e fai cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il sugo si addensa.

Leggi anche: Con salmone e gamberetti surgelati ho fatto i cannelloni di mare, nessuno ha resistito: il trionfo in tavola

In un pentolino, sciogli il burro a fuoco basso, quindi aggiungi la farina mescolando con una frusta per evitare grumi. Versa il latte a filo continuando a mescolare fino a ottenere una crema liscia e densa. Aggiusta di sale e pepe e tieni da parte. In una ciotola, unisci alla carne cotta metà della mozzarella grattugiata e mescola bene per creare un composto omogeneo.

Leggi anche: Ho stravolto la classica ricetta dei cannelloni ripieni di spinaci, ho seguito il consiglio della nonna e devo dire che ho fatto il botto

Farcisci i cannelloni con il ripieno di carne e mozzarella aiutandoti con un cucchiaino o una sac à poche per rendere più facile il riempimento. Versa un po’ di sugo sul fondo di una teglia, adagia i cannelloni farciti, copri con la besciamella e il sugo rimanente. Cospargi la superficie con la restante mozzarella e abbondante parmigiano grattugiato. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, finché i cannelloni saranno dorati in superficie e il sugo avrà creato una crosticina invitante. Buon appetito!