La tradizione culinaria italiana prevede una lunga serie di ricette alle quali fare affidamento, e una di queste è quella dei carciofi alla romana… questi vanno preparati così, proprio come vuole la tradizione.

Per una cena deliziosa e gustosa, i carciofi alla romana possono rappresentare una soluzione pratica e veloce, oltre che leggera. Un piatto che si adatta a tutta la famiglia, così da non doversi privare in alcun modo della bontà infinita di un piatto proprio come questo.

Carciofi alla romana tradizione - RicettaSprint
Carciofi alla romana tradizione – RicettaSprint

Il tutto non finisce di certo qui, perché la ricetta di riferimento prevede anche l’impiego di pochissimi ingredienti, e noterai tu stesso che rimanere fedele alla ricetta della tradizione romana sarà molto più semplice di quanto possiate immaginare… motivo per cui non rimane che mettersi in gioco e preparare tutto subito.

Carciofi alla romana, la ricetta della tradizione

I carciofi alla romana rientrano in quelle categorie di ricette che si prestano perfettamente a numerose varianti, ma non c’è niente di meglio che rispettare la tradizione, così da essere certi di servire in tavola non un semplice piatto qualunque… ma una vera e propria parte della storia della cucina italiana. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 10 carciofi,
  • 1 limone ricco di succo (oppure usiamone due),
  • 1 aglio,
  • Olio,
  • Sale,
  • Menta fresca.

Prepariamo insieme i carciofi alla romana

La preparazione dei carciofi alla romana inizia con la pulizia dei carciofi. Eliminiamo il gambo e tutte le foglie esterne, così da trattenere il cuore e rimuovere anche le punte. Poi, immergiamoli in una ciotola con acqua e succo di limone, e lasciamoli così per il tempo necessario.

In seguito, facciamo rosolare l’aglio con l’olio all’interno di un tegame abbastanza capiente per i nostri 10 carciofi e tritiamo la menta fresca, che metteremo in una ciotolina.

Carciofi alla romana tradizione - RicettaSprint
Carciofi alla romana tradizione – RicettaSprint

Non resta che mettere la menta all’interno dei carciofi, poi poniamoli nel tegame a testa in giù, lasciando la parte del gambo verso l’esterno. Aggiungiamo la menta rimasta e versiamo giusto un po’ di acqua, quindi copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 30 minuti.

LEGGI ANCHE -> L’olio che usa pizzica e non sai cosa fare? Ecco di cosa si tratta davvero, a oggi hai sempre sbagliato.

Trascorso il tempo necessario, i nostri carciofi alla romana saranno ben cotti. Serviamoli in tavola accompagnati dal sughetto ottenuto durante la cottura… vedrai che questi carciofi saranno buoni e super leggeri, anzi andranno subito a ruba, rimanendo fedeli alla tradizione.

LEGGI ANCHE -> Cipolla croccantissima, il trucco dello chef per renderla perfetta, queste non si battono

LEGGI ANCHE -> Lo bevo tutti i giorni al posto del caffè, da il doppio dell’energia e cominci la giornata con la giusta carica