Avevo dei carciofi lessi avanzati e non sapevo cosa farne così, guardando nel frigorifero alla ricerca di ispirazione, ho deciso di creare un condimento per la pasta che è stato una vera sorpresa!
Prima di tutto, devo dirti che questa ricetta è davvero semplice da preparare e non devi spendere un sacco di soldi in ingredienti particolari o faticare in cucina per ore.
È proprio una di quelle ricette che ti fanno risparmiare tempo e denaro, il che è sempre una cosa positiva.
Il sapore è davvero eccezionale, quei carciofi trasformati in una deliziosa crema hanno dato alla pasta carattere e gusto, poi per dare un tocco in più di bontà, ho aggiunto della pancetta a cubetti che avevo già in frigorifero ed il risultato è stato semplicemente delizioso! Sapere di aver utilizzato degli ingredienti che avevo già a casa mi ha reso ancora più felice: non ho dovuto fare la spesa o cercare chissà cosa al supermercato, ma ho semplicemente guardato quello che avevo a disposizione creando un piatto praticamente a costo zero. Quindi, se ti trovi nella stessa situazione e come me ti ritrovi tanti carciofi avanzati e non sai cosa farne, ti consiglio vivamente di provare questa ricetta. Non solo ti farà risparmiare tempo e denaro, ma ti regalerà un’occasione per variare rispetto ai soliti primi che si è abituati a portare in tavola, ma con la stessa velocità in cui faresti una pasta al pomodoro. Non ti resta che indossare il grembiule e metterti ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: I carciofi ripieni li ho assaggiati in tanti modi, ma quando li faccio alla Sorrentina se li divorano anche i bambini così filanti e saporiti
Ingredienti
320 gr di pasta
10 carciofi lessi
80 gr di pecorino romano grattugiato
150 gr di pancetta
Per realizzare questa ricetta, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore lentamente. Proseguite intanto tagliando a pezzetti i carciofi lessi: versateli in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine d’oliva ed una tazzina scarsa di acqua, accendete a fuoco dolce, mettete il coperchio e scaldate quel tanto che basta a farli tornare teneri. Fatto ciò prelevateli e trasferiteli in un mixer: azionate a più riprese e frullate tutto fino a che i carciofi saranno ridotti in crema.
Passatela attraverso un colino fine per eliminare le eventuali fibre delle foglie dei carciofi e mettete da parte. Fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti con un filo di olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla tritata finemente in una casseruola capiente. Una volta che la pancetta sarà dorata e la cipolla sarà appassita, aggiungete ila crema di carciofi e fate cuocere per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto ed eventualmente regolando di sale e pepe.
A questo punto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata fino a che non sarà al dente e trasferitela nella casseruola con il condimento insieme ad un mestolino di acqua di cottura. Aggiungete anche il pecorino romano grattugiato e mantecate a fuoco dolce finché il formaggio sarà completamente sciolto e la pasta sarà ben condita. Servite la pasta alla crema di carciofi ben calda, guarnendo eventualmente con una spolverata di pecorino e pepe nero macinato al momento. Buon appetito!
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…
Tutta la bontà di un primo semplice, ma saporito che ti farà dimenticare i sughi…
Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e…
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…