Ormai i casatielli dolci li faccio in versione mini sarà il mio regalo di Pasqua con questa ricetta ricetta furba ci metto la metà del tempo.
Pronta per questa nuova ricetta? Si tratta dei mini casatielli dolci, morbidi, profumati e irresistibili che non deluderà nessuno. Non li preparo solo alla nostra famiglia, ma li regalo, li metto nel foglio di cellophane e voilà, ho risolto con i regali di Pasqua.

Ovviamente con la ricetta furba risolvo, non devo stare troppe ore in cucina, uso il lievito istantaneo per torte dolci, così dopo aver preparato l’impasto metto negli stampini e metto in forno. Segui la ricetta e mi darai ragione.
Mini casatielli dolci li preparo e li regalo per Pasqua
Segui la mia ricetta e vedrai che mi ringrazierai. Uso il liquore, che aggiungo all’impasto se vuoi ometterlo basta sostituirlo con acqua o latte, ti dirò di più va benissimo anche il succo di limone o arancia a te la scelta.
Ingredienti
Per il ciambellone
- 3 uova
- 180 g di zucchero semolato
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 125 g di olio di semi di girasole
- 55 g di liquore anice o vermuth
- 75 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
Per la glassa
- 1 albume
- 60 g di zucchero a velo
Per decorare
- zuccherini colorati a piacere
Procedimento dei mini casatielli dolci
Per poter preparare il casatiello dolce mettiamo sia le uova che lo zucchero in una ciotola e lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto spumoso e chiaro. Uniamo anche la fecola di patate, la farina setacciata, uniamo poi l’olio di semi di girasole, continuiamo a lavorare per bene con le fruste elettriche.

Leggi anche: A colazione torta leggera dobbiamo prepararci alle abbuffate di Pasqua, solo così non rinunciamo a nulla
Leggi anche: Le regalo a Pasqua le mini colombe con un ripieno da urlo, per un effetto WOW, in un giorno ne fai almeno 10
Versiamo il latte, il liquore anice, continuiamo a lavorare con le fruste elettriche, la vanillina, la buccia grattugiata di un limone e il lievito istantaneo per dolci.
Lasciamo amalgamare il tutto, adesso si che possiamo trasferire l’impasto ottenuto nello stampo imburrato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° ben caldo per circa 35 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Nel frattempo prepariamo la glassa, in una ciotola mettiamo l’albume, lo zucchero, il succo del limone filtrato e mescoliamo sempre, così da ottenere un composto denso. Possiamo poi versare direttamente sul casatiello e decoriamo con codette, zuccherini.
Buona Pasqua!
