Non so voi, ma io faccio davvero fatica a mangiare i ceci a minestra, ma con questa ricetta sono riuscita a preparali in modo diverso, croccantini e che posso mettere in qualche piatto.
Lo stesso problema, poi, l’ho sempre avuto con mio figlio che proprio non ne vuole sentir parlare di ceci, ma con questa ricetta le cose sono cambiate per me e lui, così da mangiarli tranquillamente e senza troppi problemi.
Questa ricetta, non a caso, mi è stata suggerita da mia nonna che ama mangiare i ceci anche in questo modo, così da renderli perfetti da introdurre in vari piatti e non solo nelle minestre. Ti rivelo subito di cosa si tratta.
Privarsi di un alimento così importante come i ceci, non a caso, sarebbe un vero e proprio peccato, tenendo conto che si tratta di un alimento ricco di sali minerali come magnesio e potassio, in grado di aumentare le difese del corpo limitando persino il rischio delle malattie cardiache.
Ecco perché dovresti provare anche tu questo metodo di cottura dei ceci, ottimo da poter preparare in pochi minuti e da far mangiare anche a chi di questo alimento non ne vuole proprio sapere. Per la preparazione del nostro piatto, dunque, ci serviranno solo questi ingredienti:
500 grammi di ceci cotti,
un cucchiaino di peperoncino fresco,
una cipolla bianca,
mezzo bicchiere di vino bianco,
olio d’oliva qb,
sale qb,
rosmarino qb.
Prima di iniziare con la preparazione della ricetta, è importante specificare che per un buon risultato possiamo utilizzare sia ceci cotti il giorno prima, sia quelli in barattolo già pronti. La scelta dipende dalle materie prime che abbiamo a disposizione.
Prendiamo una padella wok e versiamo un po’ di olio, dove faremo rosolare la cipolla bianca tagliata a pezzetti non troppo piccoli. Una volta che la cipolla è dorata, aggiungiamo i ceci insieme al peperoncino, al rosmarino e un pizzico di sale. Lasciamo rosolare il tutto finché i ceci non saranno ben dorati, quindi passiamo al prossimo passaggio: aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo sfumare coprendo la padella con un coperchio per qualche secondo, in modo che i sapori si amalgamino bene.
LEGGI ANCHE -> Solo 2 ingredienti per questa torta al cioccolato 2.0, i miei bambini ne vanno ghiotti
Dopo aver completato questa fase, i ceci sono pronti per essere serviti in tavola come contorno, perfetti da accompagnare a vari piatti o semplicemente con del pane. Preparati in questo modo, vedrai che i ceci non passeranno inosservati e finiranno subito!
LEGGI ANCHE -> Risotto ai funghi da chef, sembra complicato ma ho fatto tutto in una manciata di minuti, il segreto è tutto qui
LEGGI ANCHE -> Minestrone bruciato, 3 rimedi veloci per poterlo recuperare invece che buttarlo via!
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…