Oggi ti dito i cibi che non devono mai mancare nel freezer di casa, così potrai preparare tutto ciò che vorrai, basta aprire lo sportello.
Sei pronta a scoprire quali cibi non devono mai mancare nel freezer di casa? Ci sono degli alimenti che non dovrebbero mai mancare perché possono tornare utili ogni volta che prepariamo delle pietanze.
Ovviamente non si possono congelare tutti i cibi, ma solo alcuni, ci sono cibi che non possono assolutamente essere conservati nel freezer perdono le proprietà organolettiche. Sarebbe preferibile mangiare cibi freschi invece che surgelati, ma ci sono alcuni che possono essere un vero e proprio jolly in cucina. Non resta che scoprirlo.
Freezer: i cibi che non devono mai mancare
Iniziamo subito col dire che quando si decide di congelare i cibi nel freezer di casa devono essere freschi e di stagione se si tratta di verdure. In caso contrario non riusciremo a preservare le caratteristiche organolettiche.
Indipendentemente dal cibi che state congelando usare i sacchetti adatti o i contenitori a chiusura ermetica. Non ammassare il cibo nel freezer non si potrebbe conservare bene. Segna sempre la data di confezionamento sulla busta o contenitore. Vediamo il cibo da congelare.
Leggi anche: Pulire e igienizzare la pattumiera in poche mosse ed eviterai spiacevoli sorprese
-Pane. Qualche fettina di pane torna sempre utile, solo così potrai preparare delle polpette anche quando in dispensa ti mancherà il pane!
-Mix di verdure. Metti in una bustina o contenitore per congelatore del pan grattato, aglio in polvere, aromi e mescola. Ogni volta che dovrai preparare della carne o del pesce e non hai in dispensa un mix perfetto, rimedierai così.
Leggi anche: Come ottimizzare lo spazio nel freezer, entrerà di tutto e di più!
-Verdure. Ovviamente conviene congelare verdure che non sono disponibili tutto l’anno come fagiolini, zucchine, peperoni, melanzane, friggitelli. Scegliere quelle di qualità e di stagione.
-Mix per soffritto. Torna davvero utile prepararlo e congelarlo. Pensiamo a quanta fatica possiamo risparmiare, fai il lavoro una sola volta e conservi in freezer. Ogni volta che vorrai potrai utilizzarlo per le tue preparazioni.
Leggi anche: Ti basterà una pentola e come per magia sbrinerai il freezer, incredibile, ma vero!
-Pizza. Potresti anche tenere in freezer un panetto di impasto pizza non lievitato, quando occorre basta tirarlo fuori e si lascia scongelare nel frigo per almeno 12 ore prima, poi si procede alla preparazione della pizza.
-Pasta fresca. Pensa a quando non hai tempo di preparare gli gnocchi, tagliatelle e ravioli di pasta fresca, ne puoi preparare in grandi quantità e congelare nei sacchetti per alimenti, clicca qui e scopri come fare!
Cibi che non si possono congelare
Ci sono alcuni cibi che non possono proprio congelare perché troppo ricchi di acqua come le verdura a foglia verde, ma anche i pomodori. Non solo anche le uova, ricotta, panna e latte.