Il cibo rende davvero tutti felici? La risposta a quesa domanda potrà sembrarvi anche ovvia, ma alcuni cibi speciali sono in grado di farvi addio allo stress.
Il buon cibo è la chiave perfetta che apre numerose porte e che risolve moltissimi problemi sotto molteplici punti vista.
LEGGI ANCHE -> Dramma La Prova del Cuoco | La straziante confessione della star: “Combatterò fino alla morte”
Basti pensare al cioccolato, alimento perfetto da degustare durante i momenti tristi che stimola anche l’ormone della felicità e che, subito, ci fa sentire meglio… quasi riuscisse, davvero, portare via la tristezza. Oppure, il caffè che ci permette di svegliarci meglio al mattino diventando un aiuto considerevole per affrontare al meglio la giornata.
E se vi dicessimo che esiste più di un alimento che potremmo introdurre nella nostra dieta che si potrebbe rivelate un valido aiuto e sostegno, in grado di alleviare lo stress e donarvi ogni volta una dose di felicità.
Quali sono i cibi che ti mandano in paradiso?
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti prendersi cura del proprio corpo è un’azione che deve cominciare in tavola, dato che il cibo determina davvero ciò che siamo e che vorremmo essere in modo specifico determinando anche l’umore.
Precedentemente abbiamo fatto riferimento alla cioccolata in grado di innescare l’ormone della felicità, ma una nuova ricerca scientifica ha permesso di individuare quali sono i cibi da considerare antistress e che migliorano considerevolmente il nostro stato d’animo ogni giorno se inserito nella nostra dieta.
In cima alla lista sei elementi da considerare antistress che possiamo inserire nella nostra alimentazione troviamo: ricotta, zucca e avena. Questi allora interno hanno un alto contenuto di triptofano che stimola la produzione di serotonina, ma anche sali minerali come calcio, potassio e selenio che aiutano il corpo ad avere maggiore energia.
Inoltre sono in grado di innescare la produzione di melatonina, che rappresenta un valido alleato per dormire meglio la notte, ma in particolar modo riduce considerevolmente lo stress.
LEGGI ANCHE -> Brooking Beckham cade sul pollo fritto | Questa volta l’errore è imperdonabile
Combatti (davvero) lo stress in tavola
Ogni giorno ognuno di noi dovrebbe dedicare almeno un’ora alla cucina perché ci permette davvero di prenderci cura di noi stessi da vicino, ponendo moltissima attenzione alle materie prime da servire in tavola e che possono essere più incline alle nostre esigenze. Quanto detto deve essere fatto anche in relazione ai due spuntini fondamentali della giornata, che ci aiuteranno ad arrivare ai pasti principali senza una fame eccessiva.
Infatti, in relazione ad ottimizzare il proprio status di salute eliminando lo stress sono ottimi da inserire nella nostra alimentazione le mandorle ma anche il burro chiarificato, fiori di zucca e valeriana.
Gli alimenti che abbiamo appena menzionato contengono allor interno dei minerali in grado di aiutare il corpo a rilassarsi durante il giorno a rimanere concentrati allontanando l’ansia definitivamente. Tutto questo è reso possibile dalla presenza del calcio, magnesio e potassio oltre che agli omega-3.
Soffermandoci, invece, sul burro chiarificato e i fiori di zucca è giusto ricordare che entrambi sono molto ricchi di vitamine che appartengono al gruppo A, B e C, motivo per cui mettono in atto un’azione antiossidante e neuroprotettive, favorendo la concentrazione e permettendo al corpo di tenere sotto controllo i tre nemici assoluti nervosismo ansia insonnia.
LEGGI ANCHE -> MasterChef Italia che fine ha fatto l’enfant prodige Carmine? La sua vita non è più la stessa