I cibi da non mettere mai in congelatore, per potere evitare così di rovinarli e di sottoporli anche a delle sicure contaminazioni di batteri.
Cibi da non mettere mai in congelatore, quali sono? E che cosa accadrebbe se non dovessimo rispettare questa indicazione? Oltre ad intaccare le loro proprietà organolettiche, rischiando dunque di vedere rovinati in maniera irrimediabile il gusto e la consistenza (e talvolta anche l’odore, che sarà molto meno gradevole) degli alimenti interessati, potremmo andare incontro al rischio che possa succedere ben di peggio.
Nel freezer infatti molti batteri continuano a resistere e ad esistere in maniera indisturbata. L’unico modo per distruggerli ed avere così un ambiente sterile è sottoporre gli alimenti coinvolti ad una cottura di almeno 60° per un periodo continuato di cinque minuti. Oltre a questo sono diversi altri i motivi per i quali conoscere quali sono i cibi da non mettere mai in congelatore.
Va detto che senza congelatore proprio non potremmo stare. E non è un caso se questo elettrodomestico è in pratica l’unico, assieme al frigorifero, a restare in funzione per tutto l’arco delle ventiquattro ore, ogni giorno della settimana e per anni interi. Dovremmo anche sottoporlo ad una manutenzione regolare almeno una volta alla settimana, con una sbrinatura adeguata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino contro l’obesità, il Sistema Sanitario conferma e detta le regole
Inoltre non possiamo conservare nel freezer alcun cibo, di qualsiasi tipo, se prima lo stesso non si è del tutto raffreddato. Rischieremmo di mettere sotto eccessivo sforzo il motore, oltre a compromettere gli alimenti vicini. Così come non potremo mettere a congelare degli alimenti già posti a scongelare una prima volta, per via di un elevato rischio di contaminazione batterica.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bambina di 2 anni mangia un formaggio ed è grave in ospedale, quale ha mangiato
E mai mettere nel congelatore neppure cibi non adeguatamente protetti in appositi sacchetti anti-gelo od in contenitore di plastica. Che siano sempre dotati di un coperchio sigillante. Detto questo, c’è una piccola lista di cibi che è tassativamente vietato non inserire nei congelatori di casa nostra:
maionese;
ketchup;
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché non si compra il pesce di lunedì? La regola d’oro non scritta
Prestiamo attenzione anche a yogurt, panna e latte che rischierebbero di mostrare un caglio in eccesso se sottoposti alle bassissime temperature di un congelatore. Seguendo queste semplici indicazioni saremo sempre in grado di evitare qualsiasi possibile complicazione che potrebbe anche avere delle ripercussioni sulla nostra salute. Basta poco per stare al sicuro e per fare in modo che quel che mangiamo sia sempre sicuro ed anche saporito.
Questa si che è la frittata più buona in assoluto, solo così smaltisco gli avanzi…
La colazione di questa mattina ha davvero una marcia in più, l’ho preparata con una…
Spunta fuori un altro motivo per il quale limitare al massimo l'utilizzo delle bibite energetiche.…
Con la torta all'avena e frutta fai centro, la mangerai senza problemi a colazione anche…
Durante questo periodo dell’anno, per moltissime persone, tra cui Giovanni, il problema principale è l’allergia…
Pancake agli albumi con gocce di cioccolato: solo 60 kcal così li posso mangiare anche…