Pesce al veglione di Capodanno, non è una grossa novità: ma se prepariamo questo cinque primi piatti il nostro veglione diventerà davvero indimenticabile

Non spendi molto di più, ma il risultato è assicurato. A Capodanno il pesce fa sempre la differenza, anche quando prepariamo un primo piatto.

I cinque primi di pesce che renderanno il tuo veglione unico: prepararli sarà  un piacere
I cinque primi di pesce che renderanno il tuo veglione unico: prepararli sarà un piacere

E senza voler scimmiottare a tutti i costi i grandi chef, ci sono tanti primi piatti eccezionali da preparare. Ne ho scelti cinque tra le proposte di Ricettasprint che hanno in comune pochi ingredienti e alcuni sono anche sorprendenti.

I primi di pesce da non perdere per il Veglione di Capodanno

Calamarata Napoletana

Vigilia di Natale o Capodanno non fa differenza, la calamarata Napoletana fa sempre un grande effetto. Per chi non la conoscesse come pasta, si tratta di un formato molto duttile, simile ai paccheri ma più corto
E con cosa possiamo cucinarla se non con i calamari? Li mescoliamo con una doppia dose di pomodoro, sia fresco che in polpa, e insaporiamo con del vino bianco, lo stesso che porteremo in tavola. Ci serve poco tempo per prepararlo e il suo sapore lo ricorderanno tutti a lungo.

Una Calamarata alla Vigilia Natale? Ti faccio la versione più buona in assoluto, quella Napoletana!

Linguine ai pomodorini e capesante

Molti usano le capesante come antipasto o come secondo piatto, perché con il loro guscio fanno sempre un bell’effetto. In realtà sono talmente versatili che stanno benissimo anche in un primo piatto scenografico ma semplice.
L’unico passaggio da non sbagliare è la pulizia dei molluschi che devono spurgare per una quarantina di minuti. Quando sono pronte, il resto è una passeggiata ma molto saporita.

Linguine ai pomodorini e capesante: il primo della vigilia di Natale fallo così, nessuno se l’aspetta!

Pasta con salmone e curcuma

La pasta con il salmone è un grande classico, non solo il 31 dicembre ma anche quella sera. La particolarità di questa ricetta è che lo insaporiamo con una spezia orientale che non tutti utilizzano. Il sapore piccantino della curcuma si sposa benissimo con la delicatezza del salmone ed eventualmente possiamo aggiungere delle verdure. Quando abbiamo sfumato il salmone in padella con il vino, il condimento è già praticamente pronto. Cottura veloce e grande sapore.

Insaporisci il salmone con la curcuma e buttalo sulla pasta, viene fuori un capolavoro

Spaghetti al tonno della Vigilia

In realtà tonno, vongole e cozze, tutte sgusciate. Quando sono pronti in padella, o ancora meglio nella wok che ci torna più utile per mescolare tutto, aggiungiamo in padella e sfumiamo con il vino bianco. Un piatto fresco ed economico, buono per tutti.

Gli spaghetti al tonno della Vigilia, io ci metto anche una manciata di vongole e cozze, spaccano

Pasta con frutti di mare alla frutta secca

Se diciamo gamberetti, vongole, calamaretti non c’è nessuna sorpresa: è un grande condimento per un piatto di pasta. Ma manca ancora qualcosa per renderlo un piatto speciale. E allora qui scatta lòa mossa geniale: ci mettiamo anche dei gherigli di noce che aiutano a rendere davvero particolare questo primo piatto.

Unisci i frutti di mare alla frutta secca, prepari con me un piatto di pasta da 10 e lode