Ci sono dei consigli base di una dieta che sono universali e tipici di qualsiasi schema volto a farci smaltire i chili di troppo. Funzioneranno sempre.

I consigli base di una dieta saranno propri di qualsiasi regime alimentare. Non serve fare sforzi particolari, cercare di perdere peso è più facile che scalare una montagna, anche se richiede più tempo.

Come fare per perdere peso subito
Una donna che ha perso diverse taglie (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ma una volta iniziato, i consigli base di una dieta riusciranno a fare la differenza ed a farci centrare lo scopo che ci siamo prefissi. Ce la faremo a smaltire i chili in eccesso, a prescindere da quanto vorremo dimagrire.

Esistono diete che si adattano al breve periodo – e che non a caso sono chiamate “diete flash” – ed altre che invece possono essere applicate per settimane se non per mesi, con le dovute variazioni.

Variazioni che solo un dietologo od un nutrizionista ci saprà dare. Infatti uno dei consigli base di una dieta consiste anche nel variare tipo di alimenti da portare a tavola ogni giorno. In tal modo dimagriremo prima e meglio.

Consigli base di una dieta, cosa e come mangiare per perdere peso

E la stessa cosa avverrà bevendo molta acqua – la quantità minima consigliata al giorno da assumere consiste in almeno 2 litri da distribuire lungo tutto l’arco della giornata – e facendo un po’ di attività fisica anche leggera.

Come fare per perdere peso subito
Donna dimagrita (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Questi sono due modi per stimolare e per tenere sempre attivo il metabolismo. Cosa molto utile proprio in ottica di perdita del peso in eccesso. E tra i consigli base di una dieta figura ovviamente anche mangiare bene, sano, ma anche fare attenzione alle quantità.

Non dimentichiamo che con questa parola – dieta – si intende non il divieto di mangiare ma la possibilità semmai di assaggiare di tutto. Un po’ di questo ed un po’ di quello, ma nelle giuste dosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qualcuno ha ideato la gomma da masticare per far diminuire il desiderio di dolce

È anche il quanto mangi che fa la differenza

Per esempio la pasta può essere presente sulle nostre tavole, anche più volte alla settimana. Ma in dosi di massimo 70 grammi per gli uomini e 50 grammi per le donne, da accompagnare con un condimento leggero. E meglio se sarà integrale. Stesso discorso che vale per il riso, il pane ed i cereali, perché sono dotati di un maggiore quantitativo di fibre.

Come fare per perdere peso subito
Ragazza dimagrita (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente più insalate in busta | La direttiva UE che fa discutere

Con le fibre stimoleremo l’intestino a lavorare in maniera più efficace, ci riempiremo prima e quindi non mangeremo in eccesso. Bastano queste semplici indicazioni per potere riuscire a cominciare con una perdita di peso che si manterrà costante nel corso del tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le zanzare sono in aumento | qual è la Regione più colpita? Sorpresa

Dopo già due mesi potremo vedere i primi risultati, che andranno poi migliorando ancora dopo un mese di dieta, e poi dopo due e così via, nel caso di diete adatte alla lunga distanza.