Cornetti di pasta sfoglia con la crema: la ricetta veloce per toglierti lo sfizio del cornetto a qualunque ora, ormai sono i miei preferiti!
Ti capita mai di desiderare qualcosa di dolce, sfizioso e veloce da preparare, magari con quel profumino che riempie casa e ti fa venire l’acquolina solo a sentirne le foto? Ecco, questa è proprio la ricetta giusta, fatta con pochi ingredienti, nessuna complicazione, ma un risultato finale da vera pasticceria. Semplici, fragranti e dal ripieno cremoso, questi cornetti, sono una di quelle bontà che piacciono a tutti, a colazione, a merenda o anche dopo cena.
La base è composta da semplice pasta sfoglia già pronta, il che significa zero stress e per il ripieno, preparato nel tempo di cottura della sfoglia, è una crema profumata al limone, fatta in casa con latte, uova, zucchero e farina, proprio come si faceva una volta. Il tocco finale? Una generosa spolverata di zucchero a velo che li rende irresistibili già quando li porti in tavola. Beh, che dire, niente di più semplice e buono per rendere qualunque merenda o fine serata un piacere.
Insomma, ecco perché ormai li preparo spesso, non c’è niente di più facile e veloce per conquistare chiunque e fidati che saranno anche meglio di quelli del bar. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e preparali con me. Ovviamente oltre alla crema puoi farcirli come preferisci, anche semplice marmellata, l’amata nutella o altre creme fatte in casa, possono essere perfette per questi cornetti sfogliati meravigliosi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi
Per 12 cornetti
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
600 ml di latte
3 uova
125 g di zucchero
Inizia preparando la crema, così intanto si raffredda mentre prepari i cornetti. Versa quindi in un pentolino il latte e scaldalo con la scorza di limone. A parte, sbatti le uova con lo zucchero e aggiungi la farina setacciata. A questo punto togli la scorza di limone dal latte caldo e uniscilo al composto di uova mescolando bene.
Rimetti sul fuoco il composto e cuoci ancora a fiamma bassa, mescolando finché la crema non si addensa. Lasciala quindi raffreddare coperta con pellicola a contatto, in un recipiente. Intanto stendi la pasta sfoglia e taglia ogni rotolo in 6 triangoli, ottenendo tipo spicchi di pizza.
Leggi anche: Stamattina cornetti per tutti: ti svelo una ricetta velocissima per farli in 5 minuti!
Arrotola ogni triangolo partendo dalla base verso la punta per formare i cornetti e sistemali su una teglia rivestita di carta forno. Cuocili in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per 15-20 minuti, finché saranno gonfi e dorati. Terminata la cottura, lasciali raffreddare leggermente, poi farciscili con la crema usando una sac à poche con beccuccio lungo, riempiendo il cuore del cornetto e servili in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Fidati che mentre ancora sono caldi, gustarli è un piacere indescrivibile e se dovessero avanzarti, cosa rara, puoi conservali in frigo e riscaldarli leggermente prima di portarli in tavola, vedrai che successo. Buon appetito!
Se è una colazione proteica per aumentare la tua dose quotidiana di proteine che stai…
Questa settimana è caratterizzata da numerosi ponti di vacanza, ecco perché devo rimanere attenta alla…
Domenica prossima porto a tavola una pirofila di crespelle e mi alzo da tavola più…
Dieta sì, piatto unico pure ma nessuna tristezza: se parti con quella del riso puoi…
Ormai faccio i biscotti croccanti alle nocciole e non mangio altro come spuntino, combaciano perfettamente…
Prendersi cura del proprio frigorifero è un’azione quotidiana che dovremmo fare tutti, tenendo conto di…