Troppo fruttosio e saccarosio raffinati fanno male, uno studio sottolinea vecchi e nuovi danni dal troppo zucchero. Meglio evitare tutto questo.

I danni dal troppo zucchero: da sempre sentiamo di come l’assunzione dello stesso in quantità eccessive faccia male. Il riferimento è non solo allo zucchero raffinato che siamo soliti mettere nel latte o nel caffè, ma anche in prodotti come i succhi di frutta commerciali, le merendine e gli snack dolci vari confezionati che è possibile trovare nei supermercati e nei discount, quando andiamo a fare la spesa.

I danni da troppo zucchero comportano delle conseguenze molto gravi
Una persona che versa troppo zucchero nel caffelatte (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ed i danni dal troppo zucchero possono causare delle problematiche gravi come ad esempio l’obesità, la comparsa del diabete od il fegato grasso. A farlo sapere è la rivista specializzata di settore Philosophical Transactions, la quale cita un apposito studio condotto dalla Università di Scuola di Medicina del Colorado. però mostra anche altre importanti conseguenze negative per la salute, che vanno a colpire in particolar modo il nostro metabolismo. E quello che avviene è un netto peggioramento della qualità delle nostre vite.

Danni dal troppo zucchero, il metabolismo viene abbattuto

I danni da troppo zucchero comportano delle conseguenze molto gravi
La scritta Troppo zucchero in inglese (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Lo zucchero è da inquadrare nel fruttosio, in particolar modo, che è proprio il tipo di zucchero più dolce che ci sia. Si trova in natura in diversi tipi di frutta e nella canna e nella bieta da zucchero, e da esso si ricava il saccarosio per le lavorazioni industriali. La sua assunzione metterebbe l’organismo in uno stato di emergenza, portando all’accumulo dello stesso per fare fronte ad una possibile situazione di allarme.

Questa cosa porta ad una consequenziale assunzione di peso in eccesso ma anche ad una contemporanea riduzione di quella che è l’energia attiva legata ai processi metabolici. Nello studio viene osservata la capacità del fruttosio di facilitare la volontà di assumere delle quantità di cibo in eccesso. Allo stesso tempo, questo tipo di zucchero finisce anche con il rallentare i processi metabolici, come se ci volesse preparare a sostenere un periodo di letargo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scoperte anfore di vino su una nave affondata nel III a.C.

I guai non finiscono qui

I danni da troppo zucchero comportano delle conseguenze molto gravi
Una ragazza fiacca (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colazione dietetica, che cosa mangiare con gusto e leggerezza

E le cattive notizie su un eccesso di fruttosio e di zucchero non finiscono qui. Questa cosa porterebbe anche a fare emergere una resistenza alla insulina, condizione che accentua le varie forme di diabete esistenze. E dallo stesso fruttosio e zucchero assunti in eccesso possono sorgere con delle possibilità aumentare pressione alta del sangue, forme di cancro dell’apparato digerente, malattie di tipo neurologico e patologie che colpiscono le donne incinte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino

La cosa migliore da fare per potere stare sempre in salute ed in forma sarebbe di evitare gli alimenti troppo zuccherati e raffinati. Così come anche quelli troppo salati, e con conservanti od additivi. E perseguire una dieta sana, intervallata solo una volta alla settimana da qualche eccezione.