Uno dei problemi più comuni quando arriva il sabato sera riguarda proprio la cena con gli amici, quando tutti si aspettano un dolce che sia buono e al tempo stesso leggero.
Un esempio pratico per capire cosa intendo è rappresentato dai dolci al bicchiere, che per me sono sempre un punto debole. Ma questa versione, con poche calorie, va davvero bene per tutti, anche perché è molto ambita.
Facciamo riferimento a una ricetta pratica e veloce da realizzare, che ti permetterà di sorprendere i tuoi ospiti. Potranno mangiare tranquillamente questo dolce irresistibile senza preoccuparsi dell’apporto calorico.
Come spiegato precedentemente, qualora avessi degli ospiti particolarmente esigenti sul dopocena, ti consiglio di provare subito questa ricetta. Non solo perché è pratica e veloce, ma anche perché ti permetterà di realizzare qualcosa di buono in pochi minuti e con meno di 200 kcal. Gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione di almeno tre bicchieri di questo dolce sono i seguenti:
Iniziamo subito la preparazione del nostro dolce al cucchiaio. Prendiamo dei bicchieri abbastanza capienti e procediamo: ogni fetta biscottata va bagnata nel caffè, ma presta attenzione a non farla diventare troppo morbida. Dopodiché, mettiamo le fette biscottate all’interno dei bicchieri e le ricopriamo con uno strato di yogurt greco. Continua alternando uno strato di fette biscottate, yogurt e ancora fette biscottate, fino a completare il bicchiere. Infine, cospargi l’ultimo strato di yogurt con il mix di cacao amaro e caffè in polvere.
LEGGI ANCHE -> Pizza in teglia: impasto veloce per sabato sera in casa meglio che in pizzeria a quella base croccante nessuno resiste!
Ripeti questa stessa operazione per gli altri due bicchieri. Quando avrai finito, trasferisci il dolce direttamente in frigorifero e lascialo riposare per almeno tre ore.
Trascorso il tempo necessario, il nostro dolce sarà pronto per essere servito e gustato con il cucchiaino. Un tiramisù rapido e veloce, e soprattutto leggero, adatto anche agli amici che stanno seguendo una dieta super ferrea.
LEGGI ANCHE -> Chiacchiere di carnevale al forno, buone come quelle fritte ma light: zero zucchero nell’impasto, me ne posso mangiare tantissime
LEGGI ANCHE -> Ma quali patate, per preparare questi gnocchi alla sorrentina mi basta solo del pane raffermo: svuoto la dispensa, geniale no?
“A carnevale ogni scherzo vale”, ma questo altro che scherzo, le zeppole di carnevale sono…
È il dessert di San Valentino giusto che accende la serata: Con questa torta al…
Basta lacrime e basta anche all'odore di cipolle che dalla cucina si propaga in tutta…
Con delle bellissime mele volevo preparare il dolce per il pranzo della domenica, ma non…
Da quando ho scoperto questa ricetta, il modo di servire gli spuntini comuni in casa…
Le patate smashed hanno conquistato tutti, ma perché non provare con i broccoli? Io l'ho…