Scopri le ricette dei dolci pasquali che non possono mancare a tavola, non solo i classici, ma anche le varianti light.
Pasqua è alle porte e non possiamo farci trovare impreparati, quindi possiamo metterci all’opera e prepararli a casa. Noi ti suggeriamo le classiche ricette, ma non solo nella loro versione classica, ma anche nella variante light.
C’è chi non vuole rinunciare ai dolci tipici di Pasqua, ma si sa che per chi è a dieta o cerca di seguire un regime alimentare sano deve limitare il consumo di pietanze, dolci che apportano troppe calorie. Non resta che scoprire le ricette dei dolci pasquali, dalla colomba alla pastiera napoletana.
Mancano pochi giorni a Pasqua e si sa che dobbiamo metterci all’opera per poter preparare i dolci tipici, dalla colomba alla pastiera napoletana, non si può concludere il pranzo pasquale senza il dolce.
Che si tratta della classica colomba con canditi, piuttosto che quelli con il cioccolato, la pastiera classica o quella light, non possono mancare a tavola, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
A casa mia i dolci pasquali non mancano mai, li preparo spesso, alcuni dessert li propongo anche durante l’anno, come la pastiera napoletana, la mia famiglia ne va ghiotta. Ci sono delle ricette tipiche regionali, noi abbiamo selezionato per te una raccolta di ricette tipiche, iniziamo da quelle classiche e poi quelle light. Abbiamo selezionato per te una raccolta di ricette dei dolci tipici pasquali, con tutte le possibili varianti.
Iniziamo dalla pastiera napoletana, ti suggerisco la ricetta di famiglia che viene tramandata da generazione in generazione, clicca qui e segui tutta la ricetta.
Passiamo alla torta di riso, un dolce tipico toscano, si prepara con diversi ingredienti, una combo di ingredienti come riso cotto nel latte, l’arancia, la cannella, aggiunto ad impasto di uova, burro e farina. Segui la ricetta classica, clicca qui, ma se vuoi puoi personalizzarla con le gocce di cioccolato.
Leggi anche: Oggi fai le pappardelle e le mangi a Pasqua, ti do qualche suggerimento per non sbagliare ed un risultato impeccabile
Passiamo alla colomba di Pasqua, non è poi così difficile, basta davvero poco, segui la ricetta completa.
Passiamo alla ciaramicola umbra, una ricetta semplice ma di gran effetto scenografico, in verità la faccio più volte l’anno, ecco la ricetta completa. Poi preparo sempre le brioche di Pasqua per la colazione sono davvero buone, la ricetta la trovi qui!
Non è semplice preparare alcuni dolci nella versione light. Iniziamo dalla pastiera napoletana, io preparo la pasta frolla leggera senza uova e burro, mentre il ripieno lo faccio con latte vegetale e yogurt, scopri la ricetta completa.
Passiamo alla colomba light, buona comunque io la faccio così perché la mia famiglia la vuole anche a colazione, meglio mantenersi leggeri. Segui passo passo la ricetta sprint!
Adesso tocca a te, scegli che dolce preparare per Pasqua se la classica ricetta o quelle light!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…