I dolcificanti aiutano a dimagrire? Oppure tutto questo fa ingrassare? Come diventa l’indice glicemico con una assunzione costante.
I dolcificanti aiutano a dimagrire? L’opinione fornita da molti esperti in ambito nutrizionale è unanime, in questo senso. Il loro utilizzo è concepito per fare da sostituti dello zucchero in diverse occasioni.
Ad esempio quando si tratta di bere un caffè od anche altre tipologie di bevande preparate in casa. E si tende a fare questo perché l’accezione comune è che tali prodotti siano più salutari. Quanto c’è di vero però? Davvero i dolcificanti aiutano a dimagrire?
I principali prodotti che possono essere iscritti alla voce dolcificanti sono l’aspartame, l’acesulfame k, la saccarina, il sucralosio, i ciclamati e la stevia. Si tratta di quelli cosiddetti artificiali, mentre i naturali sono taumatina, glicosidi steviolici, monellina, neoesperidina e glicirizzina.
Ed è quindi vero che i dolcificanti aiutano a dimagrire? La sostituzione dello zucchero con questi prodotti – e specialmente con quelli artificiali – comporta in realtà più effetti collaterali che vantaggi.
I dolcificanti aiutano a dimagrire? Che succede se li mangi
Ad affermarle come i dolcificanti non siano in realtà salutari è l’OMS, ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità . Una assunzione continua, reiterata di giorno in giorno e magari più volte nella stessa giornata non fa affatto bene.
Noti anche come dolcificanti non zuccherini o NSS, questi prodotti possono causare un aumento della esposizione al manifestarsi di diabete di tipo 2, di malattie cardiovascolari ed anche di altro tipo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sapete di quanto è aumentato lo zucchero nell’ultimo anno? Vi spaventerete
In Italia c’è il professor Berrino che da sempre sostiene come i dolcificanti non facciano bene alla salute. Ci sono degli studi che confermano come l’utilizzo costante dei dolcificanti possa comportare un aumento di rischio nel contrarre tumori pari al 15%.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Qualcuno ha ideato la gomma da masticare per far diminuire il desiderio di dolce
E la situazione tende a peggiorare se un individuo impiega i dolcificanti già avendo il diabete. Si consiglia quindi di evitarli e di fare impiego di zuccheri naturali o meglio ancora, di bere le bevande così come sono, senza zuccheri.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gordon Ramsay, a volte ritornano: nuova edizione di Cucine da Incubo
Anche se comunque una assunzione limitata invece al solo breve periodo dei dolcificanti si è invece dimostrata utile per perdere peso. Ma mai esagerare, né in quantità che in periodo di uso.