Una rilevazione importante mette in cattiva luce queste sostanze, con i dolcificanti che fanno male e con un esponente della categoria in particolar modo.
I dolcificanti fanno male, al pari dello zucchero normale in proporzione a quelli che sono gli effetti riscontrati, anche se con conseguenze diverse. Lo sostiene un nuovo apposito studio che ha posto l’accento su quella che è una assunzione non corretta di queste sostanze.
Pensare di potere avere qualcosa di più sugar free rispetto allo zucchero normale corrisponde al vero solamente se si resta circoscritti in quelle che sono le misure ed i tempi consigliati. Che non devono mai essere eccessivi.
In questo senso sono stati riscontrati dei miglioramenti se il ricorso ai dolcificanti si limita solamente al breve periodo, quindi a pochi giorni. In caso contrario c’è invece una grossa controindicazione che è stata osservata una cosa molto importante.
Ovvero che i dolcificanti fanno male riuscendo addirittura ad apportare delle alterazioni al DNA. Sono diversi in realtà gli studi compiuti in tal senso, con quello svolto di recente per ultimo in ordine di tempo che ha confermato questo aspetto.
C’è un “colpevole” in particolare, come è possibile apprendere sulla rivista specializzata di settore Journal of Toxicology and Environmental Health. Infatti un dolcificante in particolare sarebbe in grado di modificare in maniera genotossica il Dna di chi eccede nella sua assunzione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Glicemia in gravidanza, perché aumenta e come stare al sicuro
Si tratta del sucralosio, che è stato inserito all’interno dell’elenco delle sostanze da tenere sotto controllo anche da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il sucralosio e tutti gli altri tipi di dolcificanti artificiali e realizzati sinteticamente vanno bene solo se consumati con moderazione e per pochi giorni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le migliori creme solari per le tue vacanze | le protezioni più consigliate
In caso contrario possono sorgere delle controindicazioni anche gravi per la salute delle persone. In particolare il sucralosio provocherebbe la rottura delle cellule che arriva a toccare. E gli stessi tipi di danno possono avvenire anche ai tessuti epiteliali dell’intestino.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pioggia di soldi per fare la spesa | che aiuto dal Governo
In Italia c’è il professor Berrino che da anni afferma già tutto questo e consiglia di assumere bevande senza fare ricorso né agli zuccheri artificiali aggiunti né agli stessi dolcificanti.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…