Sono certa che i finocchi conditi così se li mangiano tutti, faranno anche doppietta, nulla di più buono ed invitante che Pasqua! Sarà un gran successo.
I finocchi al forno con besciamella e formaggi è il mio asso nella manica, li preparo spesso quando voglio fare colpo su tutti, anche chi ha il palato difficile ed esigente.

Li sbollento prima e poi li cucino in forno con il pane in cassetta. Si tratta di finocchi con besciamella e formaggi un mix di pochissimi ingredienti che non deluderà nessuno, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e vedrai che sarà un successone.
Finocchi con besciamella e formaggi al forno: che dire un piatto irresistibile
I finocchi con besciamella e formaggi si prepara senza alcuna difficoltà, il segreto sta nel sbollentare i finocchi prima così non rimarranno duri in cottura. Se dovessero avanzare i finocchi li puoi conservare in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni al massimo. Si consiglia di riscaldare prima di servire. Li puoi conservare per un paio di giorni solo se tutti gli ingredienti sono freschi!
Ingredienti per 6 persone
- 4 finocchi
- 4 fette di pane in cassetta
- 100 g di Asiago
- 100 g di provola
- 50 g di burro
- latte q.b.
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 50 g di Pecorino Romano grattugiato
- sale fino q.b.
- besciamella q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento dei finocchi al forno con besciamella e formaggi
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare i finocchi dopo averli tagliati in 4 parti, mi raccomando eliminare ogni traccia di terreno. Sbollentiamoli per pochi minuti in una pentola con acqua bollente, scoliamo e teniamo da parte.

Leggi anche: Questo plumcake ha reso speciale la colazione di tutta la mia famiglia, forse ho capito cosa ha colpito tutti
Poi mettiamo il burro in una pirofila, imburriamo anche i bordi, poi andiamo a distribuire le fette di pane in cassetta, aggiungiamo un po’ di latte, aggiungiamo la provola, l’asiago e la besciamella, aggiungiamo il Parmigiano Reggiano e il pecorino romano grattugiati, pepe nero.
Copriamo con altra besciamella e del burro e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, poi attiviamo la funzione grill e lasciamo cuocere per altri 10 minuti. Spegniamo e serviamo.
