Finalmente i finocchi sono tornati sulla mia tavola, e proprio per questo cerco sempre di deliziarmi con una ricetta che ormai è tra le mie preferite.
Quando parliamo dei finocchi, dobbiamo ricordare che si tratta di un alimento povero di calorie ma ricco di sostanze nutritive. Non a caso, continua ad essere uno dei più consigliati nelle diete finalizzate alla perdita di peso.
I finocchi, infatti, sono spesso suggeriti come cibo spezzafame, ideale quando sentiamo un eccessivo appetito che vogliamo placare senza esagerare con le calorie. Insomma, la soluzione perfetta per una cena da preparare in pochissimi minuti nel caso in cui non avessi grandi idee su cosa servire in tavola, inoltre, si tratta di un piatto perfetto per tutti coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Finocchi per cena cotti così: una ricetta incredibile
Quando abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina e non sappiamo cosa preparare per cena, questa ricetta risolverà facilmente il problema. Ti serviranno solo pochi finocchi, a seconda del numero di persone, e vedrai che in men che non si dica verranno apprezzati da tutti i tuoi commensali, che probabilmente ti chiederanno anche il bis! Ecco gli ingredienti necessari:
4 finocchi,
Pangrattato,
Parmigiano
Olio d’oliva
Sale.
Prepariamo insieme i finocchi gratinati al forno
Come già accennato, per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta da preparare in pochi minuti e servire subito in tavola. Stiamo parlando dei finocchi gratinati. Prima di tutto, pulisci i finocchi accuratamente sotto l’acqua corrente. Successivamente, tagliali a fette e disponili in una teglia in terracotta.
Aggiungi a piacimento il pangrattato e il parmigiano, condisci con sale e olio d’oliva, e mescola bene tutti gli ingredienti. Mescola gli ingredienti insieme, in modo tale che il parmigiano e il pangrattato avvolgano completamente i tuoi finocchi, in modo tale che durante la cottura possono donare quella croccantezza tipica dell’effetto gratinato.
LEGGI ANCHE -> Dieta senza rinunce, da quando faccio questo perdo chili e mangio tutto quello che voglio
Infine, inforna i finocchi a 180 gradi per circa 20 minuti, finché non diventano croccanti in superficie. Una volta pronti, servili caldi e gustali: sono perfetti per una cena leggera ma gustosa!
LEGGI ANCHE -> Amanti del porridge oggi lo faccio gusto kinder: in appena 10 minuti ho preparato una merenda simil cheesecake da urlo!
LEGGI ANCHE -> Non mi servono le patate per cucinare i migliori gnocchi sulla piazza: vado con la zucca, sono così morbidi che stanno bene con tutto