Facilissimo da preparare, fatto con i frutti a km zero è davvero eccezionale. Stiamo parlando del limoncello come quello di Amalfi
Profumatissima e irresistibile, questa è la bevanda alcolica strepitosa usata come digestivo al termine di un pasto. Con il suo gusto sensazionale è anche ideale per aromatizzare dolci, macedonie o dolci. Si tratta di una preparazione tipica nostrana di un colore giallo molto invitante e un grado alcolico che oscilla tra i 20% e il 32% vol.
Gli ingredienti da usare per farlo sono solo 4, e tutti presenti nella maggioranza di ogni cucina. Il segreto per ottenere un limoncello strepitoso è quello di usare dei limoni biologici profumatissimi appunto come quelli di Amalfi ma soprattutto di usare solo la parte gialla della scorza dei limoni. Per fare questo è, quindi, necessario eliminare i pelucchi bianchi sotto la scorza perché questi conferirebbero un sapore amarognolo al tutto rovinando il risultato finale.
Alleggerisciti con un limoncello sensazionale
Buonissimo anche quello comprato, il vero limoncello però è quello che si preparara in casa come facevano le nonne. Ecco dunque la ricetta “magica” che ti permetti di preparare questa bevanda imperdibile in pochi e semplici passaggi. Sarebbe bene usare limone di qualità ma soprattutto freschi e profumatissimi. E che cosa c’è di meglio allora dei limoni del dirimpettaio che danno dalla nostra parte ed entrano nel nostro giardino? Molto facile da preparare, gustatelo fresco e questa è la bevanda alcolica che è ancora più imperdibile.
Ingredienti per 2 litri di limoncello
900 g di zucchero di canna
1 litro di alcol puro a 95°
10 limoni bio
1 litro di acqua
Procedimento per fare il limoncello
Per prima cosa lavate i limoni sotto un getto d’acqua fresca corrente strofinandoli con cura e poi asciugateli. Ora con un pelapatate private gli agrumi della loro scorza che con un coltello priverete della sua parte pelosa. Ora raccogliete le scorze in un barattolo di vetro sufficientemente grande e unite l’alcool.
Leggi anche: Uva poco saporita? Mettila nell’impasto, farai un plumcake spaziale
Leggi anche: Pochi ingredienti per un piatto etnico di grande successo subito pronto
Adesso chiudete il recipiente con il suo coperchio e fate riposare il tutto al fresco e lontano dalla luce per un minimo di 2 settimane a un massino di 1 mese scuotendo il barattolo ogni giorni per emulsionare gli ingredienti. Trascorso il tempo necessario, in una casseruola sciogliete a fiamma delicata lo zucchero nell’acqua e poi fate raffreddare lo sciroppo realizzato prima di filtraci l’alcool. Mischiate con cura il tutto e poi distribuite il tutto in delle bottiglie di vetro sterilizzate che farete riposare ben chiuse in un luogo fresco e asciutto per minimo 30 giorni prima di servirle.
Leggi anche: Il frutto che sgonfia la pancia ottimo a colazione e negli altri pasti