Che cosa puoi fare con questi oggetti? Il riciclare i barattoli in vetro che ti avanzano non presuppone il solo utilizzo con gli alimenti, anzi.
Riciclare i barattoli di vetro e non solo che ci ritroviamo in casa è un qualcosa che prima o poi facciamo tutti. Chiunque di noi ha un bel po’ di questi preziosi accessori in cucina. Dopo avere acquistato un alimento è proprio questo che poi ci rimane.
E riciclare i barattoli è una delle cose che facciamo di più, anche se non ci pensiamo. Gettare via questo tipo di contenitori sarebbe un peccato, dal momento che sono dotati di una funzione molto preziosa allo scopo di conservare diverse tipologie di cibo.
Ecco quindi che riciclare i barattoli di vetro avanzati serviranno per mettere al loro interno dei biscotti, dei legumi secchi sfusi e quant’altro. Poi però esistono anche altri metodi utili per un nuovo uso di destinazione di questi accessori da sempre assai utili.
Anche perché, con questa pratica, annulleremo l’impatto ambientale che il gettarli tra i rifiuti comporta. È vero che il vetro è assai più riciclabile e lavorabile della plastica, ma è vero anche che andremmo comunque a creare un accumulo di rifiuti che invece sarebbe evitabile.
Come riciclare i barattoli che ti avanzano, le idee intelligenti
Se ci sono delle etichette possiamo anche toglierle. Ci garantirà una migliore visione dell’interno il fare così. Quindi laviamoli per bene ed asciughiamoli, utilizzando l’aceto od il bicarbonato di sodio in aggiunta all’acqua. Meglio evitare i detersivi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Antonella Clerici e il clamoroso insulto pubblico | lei reagisce così
Quindi ecco che avremo creato dei comodi portaoggetti di tutti i tipi. Oppure dei salvadanai improvvisati, che daranno una enorme soddisfazione una volta che risulteranno belli pieni di monetine da uno e due euro. Per un bel gruzzoletto messo da parte che potrà tornare sempre utile.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arsenico nell’acqua, disastro idrico in una delle zone più importanti d’Italia
Un’altra bella idea è trasformare i vasetti in dei portacaramelle oppure in dei portaspezie, in dei contenitori per il sale o per lo zucchero (in questi casi è meglio applicare una striscia adesiva con su scritto quale sia il loro contenuto).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Da Conad un richiamo alimentare urgente per rischio microrganismi patogeni
Oppure ancora li possiamo riempire di terra per farci dei vasi per le piantine. Ma una idea davvero molto bella consiste nel creare delle lanterne, sia inserendo al loro interno delle candele che delle lucine al led che funzionano con le classiche pile. Magari di colori diversi, per creare degli effetti suggestivi.