Vuoi davvero stupire tutti? Prepara questi brownies speciali al doppio cioccolato che si mangiano col cucchiaino: sono talmente buoni e cremosi che fanno venire l’acquolina in bocca.

Hai voglia di sorprendere tutti con un dolce irresistibile? Allora devi provare questi brownies al doppio cioccolato. Sono così deliziosi e cremosi che ti faranno venire l’acquolina in bocca fin dal primo morso.

I miei brownies sono morbidissimi hanno bisogno del cucchiaio per essere mangiati, hanno sempre un successone
I miei brownies sono morbidissimi hanno bisogno del cucchiaio per essere mangiati, hanno sempre un successone

Questa ricetta è speciale perché utilizza una combinazione di cioccolato fondente e cacao amaro in polvere, che da ai brownies un gusto intenso e decadenza. Puoi anche arricchire la tua ricetta aggiungendo nocciole o noci tritate per dare un tocco croccante oppure decorando i brownies con una dolce copertura al cioccolato bianco o fondente, che li renderà ancora più golosi.

Brownies cremosi al doppio cioccolato

Preparare questi brownies al doppio cioccolato quindi ti garantirà di lasciare tutti a bocca aperta. Non resisterà nessuno alla tentazione di mangiarli, fidati che li porti in tavola e spariscono prima che possa assaggiarli, quindi attenta! Allaccia subito il grembiule, segui le facili indicazioni e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti

140 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci in polvere
100 g di zucchero di canna
220 g di burro
300 g di zucchero
400 g di cioccolato fondente
6 uova

Per la copertura al cioccolato bianco

100 g di panna per dolci
120 g di cioccolato bianco

Per la copertura al cioccolato fondente

100 g di panna per dolci
100 g di cioccolato fondente

Come si preparano i brownies cremosi

Per prima cosa, prendi una terrina e mescola la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci e metti da parte. In un pentolino, sciogli il burro insieme al cioccolato fondente a fuoco basso, mescolando con una spatola fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

cacao
cacao

Leggi anche: Il mio brownies è differente, a colazione se lo litigano tutti

In una ciotola separata, sbatti le uova con lo zucchero di canna e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unisci il composto di cioccolato fuso alle uova e mescola bene. Aggiungi gradualmente la miscela di farina e cacao alla miscela di cioccolato e uova, mescolando con cura per evitare grumi. Versa il composto ottenuto in una teglia quadrata o rettangolare, precedentemente foderata con carta da forno e inforna a 180 gradi per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie risulterà croccante mentre l’interno sarà ancora morbido. Mentre i brownies cuociono, prepara le coperture di cioccolato.

Cioccolato bianco
Cioccolato bianco

Leggi anche: Da quando ho provato a fare i Brownies così, ho regalato un buongiorno meraviglioso!

Per la copertura al cioccolato bianco, scalda la panna in un pentolino e aggiungi il cioccolato bianco spezzettato. Mescola fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto e otterrai una salsa liscia. Per la copertura al cioccolato fondente, seguendo lo stesso procedimento, scalda la panna e aggiungi il cioccolato fondente spezzettato. Mescola fino a scioglimento completo. Una volta cotti i brownies, lasciali raffreddare leggermente e poi versa la copertura al cioccolato bianco sulla superficie alternandola con quella al cioccolato fondente. Lascia raffreddare completamente e taglia i brownies in quadrotti o rettangoli più piccoli, a seconda delle tue preferenze e servili con un cucchiaino per apprezzarne al meglio la consistenza soffice e cremosa. Buon appetito!

Cioccolato fondente
Cioccolato fondente