Questa versione autunnale della pasta e patate napoletana fa impazzire tutti a casa mia, la mangerebbero tutti i giorni se si potesse!
La pasta e patate é uno dei piatti preferiti della mia famiglia, dal più grande al più piccolo e quando arriva il primo freddo me la chiedono sempre ed io la preparo con piacere perché a dirla tutta piace molto anche a me.
Quella cremosità delle patate che avvolge ogni boccone, il sapore incredibile che un piatto così semplice riesce a tirare fuori lo rende speciale, perfetto da proporre per il pranzo di tutti i giorni.
Non sai cosa cucinare? Pochissimi ingredienti e ti mangi qualcosa di delizioso, una vera bontà dal sapore autunnale che non stravolge la ricetta originale, ma la esalta donandole un gusto alternativo e particolare. Insomma, provala e poi mi dirai, ma sono certa che riscuoterai un successo incredibile!
Potrebbe piacerti anche: La zuppa di legumi, cereali e verdure è un mix di vitamine, proteine e sali minerali solo 200 kcal e zero pasta
Ingredienti
320 gr di pasta
300 gr di patate
200 gr di funghi (champignon o porcini)
Un cipolla
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
150 gr di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate pelando le patate e tagliandole a cubetti, poi pulite i funghi con un canovaccio pulito e tagliate anche questi a pezzetti. Versate le patate in una pentola capiente e copritele con acqua, aggiungete un po’ di cipolla tritata, una presa di sale e qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce portando ad ebollizione. Intanto in una casseruola a parte versate lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato ed un po’ di olio extra vergine d’oliva: scaldate e fate soffriggere, poi versate i funghi e coprite facendo cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Ultimata la preparazione spegnete e mettete da parte, controllate la cottura delle patate che dovranno diventare morbide e sfaldarsi: se necessario aggiungete ancora un po’d’acqua. Proseguite per mezz’ora circa sempre tenendo la fiamma al minimo, quindi prendete un mixer ad immersione e riducete le patate in una crema vellutata: aggiungete poi i funghi con tutto il loro condimento e regolate di sale e pepe. Intanto in una pentola a parte, portate a ebollizione dell’acqua salata e cuocete la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando è al dente.
Scolate la pasta ed aggiungetela alla crema di patate e funghi, mescolando delicatamente per amalgamare bene i sapori. Mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato, se volete potete aggiungere u po’ di prezzemolo tritato finemente: servite subito calda ed avvolgente con il suo incredibile profumo!
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…