I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire che vanno a ruba in un sol boccone.
Oggi ti voglio stupire, lo sai che puoi preparare a casa dei muffin squisiti? Sono diversi dai soliti, si tratta di muffin alla Nutella, una versione più golosa dei classici muffin, perfetti per una merenda o una colazione speciale.
La preparazione dei muffin alla Nutella è semplice, simile ai muffin tradizionali, dopo aver preparato il classico impasto, lo versiamo nei pirottini, ma solo una piccolissima quantità che ti sveleremo nella ricetta e poi si aggiunge la Nutella al centro e si aggiunge altro impasto. Non appena assaggerai questi muffin ti renderai conto che sono davvero irresistibili.
Muffin alla Nutella, il ripieno ti conquisterà
I muffin alla Nutella sono irresistibili buonissimi a colazione per iniziare la giornata con una carica in più, ma sono buonissimi anche a merenda delizierai tutti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
120 g zucchero semolato
250 g di farina 00
125 g di yogurt bianco
80 ml di latte
60 ml di olio di semi di girasole
metà bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
Nutella q.b.
Procedimento dei muffin alla Nutella
Per la preparazione dei muffin alla Nutella iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C, mettiamo già i pirottini nello stampo per muffin passiamo poi alla preparazione dell’impasto.
In una ciotola ampia mettiamo sia le uova che lo zucchero, lavoriamo per bene con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo man mano la farina setacciata, il lievito per dolci e la vanillina. Versiamo l’olio e il latte e continuiamo a lavorare per bene.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Aggiungiamo anche lo yogurt bianco, solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo versare un cucchiaio di impasto in ciascun pirottino, uniamo poi un cucchiaino di Nutella al centro di ogni muffin, appena terminato, copriamo con un altro po’ di impasto, cercando di coprire bene la Nutella.
Adesso si che possiamo cuocere in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino.
Spegniamo poi il forno a cottura terminata dei muffin e li mettiamo su un vassoio e li facciamo raffreddare.
Leggi anche: Ti basteranno solo 5 minuti per preparare il plumcake con gocce di cioccolato gluten free, perfetto a colazione
Possiamo poi aggiungere la Nutella e serviamo su un piatto da portata.
Buona Pausa o Colazione!