I segreti di uno dei piatti più gettonati al fast food non sono più segreti: i veri nuggets di pollo sono sani e golosissimi
Buoni come quelli dei fast food ma preparati in casa. Perché c’è grande differenza tra i nuggets di pollo industriali e quelli fatti con le nostre mani.
Qui la carne non è separata meccanicamente, solo lavorata con cura. In più li possiamo insaporire come vogliamo, anche con delle spezie.
Nuggets di pollo fatti in casa, c’è un segreto per una croccantezza più brillante
Prima di passare alla vera ricetta dei nuggets di pollo fatti in casa, un suggerimento. Se vuoi renderli ancora più croccanti il rimedio è semplice. Arricchisci la panatura con dei cornflakes tritati finemente. Calcola 10 grammi ogni 100 grammi di pollo e sei a posto.
Ingredienti:
Per l’impasto
600 g petto di pollo
4 fette di pancarré
50 g cipolla
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio di semi
Per l’impanatura e la frittura
2 uova medie
120 g farina
140 g pangrattato
100 g parmigiano
1 l olio di semi
Preparazione passo passo crocchette di pollo
Come lavorare e cuocere dei perfetti nuggets di pollo in casa? Cominciamo prendendo i petti di pollo. Eliminiamo eventuali parti grasse, che qui non servono, li tagliamo a pezzetti e li mettiamo in un mixer. Se vogliamo, possiamo accelerare i tempi triturando la carne di pollo con il coltello, come si fa con la battuta di vitello.
Uniamo il pancarré sminuzzato e senza crosta, insieme alla cipolla tritata. Regoliamo di sale e di pepe facendo girare poi il mixer per un paio di minuti. Dobbiamo ottenere un impasto compatto e morbido, quindi regoliamoci.
La base dei nuggets di pollo è pronta. Ci inumidiamo leggermente le dita e formiamo le crocchette della grandezza che più ci piace. Poi passiamo all’impanatura: passiamo ogni crocchetta di pollo nella farina e poi nelle uova, sbattute con l’aiuto di una forchetta. Infine nel pangrattato insaporito con il parmigiano grattugiato.
Verifichiamo che l’impanatura sia ben attaccata e poi cominciamo a friggere i nuggets. Non più di 4-5 alla volta in una padella grande per non far raffreddare l’olio che deve essere bollente. Scoliamoli sulla carta assorbente da cucina e poi li serviamo accompagnate da patatine fritte croccanti, magari preparate nella friggitrice ad aria, e la classiche salse come maionese, ketchup, barbecue.
Per alleggerire la ricetta, possiamo passare i nuggets di pollo in forno a 190° per circa 20 minuti dopo averli spennellati on un filo di olio extravergine. Oppure ancora, ormai c’è la nostra amica friggitrice ad aria.