Il fritti protagonisti di 10 ottime ricette che potranno essere sulle nostre tavole la cena della vigilia di Natale per renderla ancora più unica
Il Natale è oramai alle porte e nonostante l’economia a cui molte famiglie saranno costrette per queste vacanze siamo certi che la sera del 24 dicembre sulle nostre tavole sarà protagonista il pesce.
Pesce che potremo vedere sia negli antipasti, sia nei primi ma soprattutto nei secondi. E quale miglior secondo di un bel fritto?
In questo articolo vi proporremo ben 10 modi per portare in tavole il pesce fritto. Diversi tipi di pesce, cotture più e meno light ma sicuramente dei piatti che conquisteranno assolutamente tutti
Il fritto misto di pesce al forno
Partiamo da un classico della nostra cucina in versione light, una frittura con totani e calamari ma che non sarà fatta in padella ma rigorosamente al forno. In questo modo avremo anche meno sensi di colpa e faremo felici gli invitati che sono a dieta.
Ecco qui la ricetta da seguire
Baccalà fritto
Uno dei pesci tipici di Natale soprattutto al Sud, il baccalà che spesse volte in questi giorni viene fatto in umido ma fritto esalta senza dubbio il suo sapore. Un piatto che mischierà la croccantezza della crosticina con il sapore corposo del suo interno. Un piatto veramente irresistibile che noi proporremo con una pastella ideale anche con i celiaci perchè la pastella sarà senza glutine.
Pane fritto con peperoni e vongole
Con questo piatto non ci affideremo alla tradizione ma alla fantasia unendo il pane fritto con i peperoni e le vongole. Un piatto ideale sia come antipasto che come secondo che convincerà tutti grazie alla sua originalità.
Andremo a cuocere i peperoni in forno per eliminare la pelle, poi li aggiungeremo alle vongole cotte in padella, altri ingredienti come aglio, prezzemolo e origano, serviranno per dare sapore al tutto, compresa la base deliziosa di pane fritto in padella che lo renderà super croccante ed irresistibile. Un piatto semplicissimo da realizzare ma che sarà un sicuro successo.
Polpette di pesce
Quando si dice fritto si dice polpette. Che siano di carne, di verdure o di pesce, queste piccole grandi palline conquistano sempre grandi e piccini Anche in questo caso si tratta di un piatto semplicissimo. Questa versione è stata presentato dallo chef Michele Faru a ‘E’ sempre mezzogiorno’.
Se amiamo le polpette di pesce possiamo anche puntare su dei gusti diversi come
le polpette di pesce persico
oppure per un gusto ancora più deciso le polpette di pesce spada con le patate
Fritto misto alla romana
Dopo un po’ di fantasia, torniamo alla tradizione conh il fritto misto alla romana, un vero e proprio classico della nostra cucina. Uno dei piatti tipici proprio della vigilia di Natale. Un piatto dal gusto unico ma che richiede sicuramente una lunga preparazione.
Anelli di totano fritti
C’è chi non ama il misto ma che preferisce esclusivamente un pesce solo. Per andare sul sicuro senza rischiare di impazzire e preparare un piatto di sicuro successo puntiamo sui totani. Un piatto semplice e sicuramente molto gustoso che ben delizierà la cena della vigilia
E per chi vuole la versione light della ricetta può puntare sugli anelli di totano al forno
Cotoletta di pesce spada
Veloce e gustosa, la cotoletta di pesce spada è un piatto che prepareremo in pochissimo tempo e che in questa versione esalterà ancora di più il gusto di questo tipo di pesce che è da sempre amatissimo. La cotoletta di pesce spada è sicuramente un piatto che possiamo proporre anche ai più piccoli per avvicinarli al gusto del pesce
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…