I gelati confezionati: come scegliere i migliori in base a gusto, ingredienti e profilo nutrizionale. I più consigliati in assoluto.
Gelati confezionati, in molti casi rappresentano la prima scelta anche rispetto a quelli artigianali. Che per definizione sono più genuini e sani. Ma la praticità di un cono confezionato, di un gelato su stecco da scartare o di un biscotto incartato non si batte.
E poi tante volte ci si mettono forme (ricordate il celebre Piedone?), formati (il Calippo) e colori o trovate (le famose vignette impresse sulla cialda del Cucciolone) a conquistarci. Ma quali sono i gelati confezionati più buoni?
L’estate è sinonimo di gelato, un alimento nutriente, rinfrescante e amato da tutti. Tra i tanti gelati confezionati disponibili sul mercato, come possiamo individuare quelli di qualità? Non basta affidarsi solo al gusto personale, ma bisogna considerare anche gli ingredienti e il profilo nutrizionale di ciascun prodotto.
Uno studio recente ha analizzato diversi gelati confezionati, rilevando interessanti informazioni.
I ghiaccioli risultano avere poche calorie, ma contengono troppi coloranti. Al contrario, i gelati al limone su stecco hanno un miglior profilo nutrizionale, con meno zuccheri e grassi saturi. Inoltre, il cono Valsoia si è rivelato il più salutare, con il minor contenuto di zuccheri e grassi.
Tra i gelati testati, il Maxi biscotto choco stracciatella di Dolciando, in vendita in alcuni supermercati e discount, è risultato essere il più calorico. Per quanto riguarda le coppette, sebbene meno caloriche rispetto ad altri formati, non sono risultate essere le più leggere.
Vediamo ora una classifica dei migliori gelati confezionati secondo il parere degli esperti:
Cono Cinque Stelle Sammontana (voto 9/10): Un vero e proprio classico, con cialda croccante e cuore di panna. Dai gusti diversi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare l’anguria quando si ha il diabete: sì o no?
Coppa del nonno (voto 8,5/10): Gelato al caffè con ingredienti semplici e sostenibili, perfetto per gli amanti del caffè.
Magnum Classic (voto 8+/10): Il classico per eccellenza, con cioccolato croccante che ha cambiato la storia dei gelati su stecco.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Febbre Oropuche, è allarme dopo la morte di due giovani donne: può arrivare anche da noi?
Cucciolone Algida (voto 8/10): Simbolo della nostra infanzia, con zabaione, cacao magro e panna tra due biscotti morbidi.
Ringo Extra (voto 7/10): Gelato per metà biscotto e per metà ricoperto, con soli aromi naturali e una porzione abbondante.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli alimenti da evitare nelle giornate afose: cosa dovresti sempre scegliere
Tra le nuove proposte, spiccano i coni Kinder Bueno Classico e Kinder Bueno White, lo stecco Pocket Coffee e il ghiacciolo Estathé Ice Menta & Lime, oltre al Nutella Ice Cream, tutti con il inconfondibile gusto Ferrero.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…