Che idea fantastica quella di preparare i mini casatielli come segnaposti, non faccio torto a nessuno, ognuno avrà la sua porzione, segui la ricetta.
Oggi ti propongo i mini casatielli che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà, un’idea originale che lascerà tutti a bocca aperta. Tutti quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint così non avrai difficoltà, sarà un gioco da ragazzi.

Manca poco a Pasqua, quindi non puoi lasciarti sfuggire questa ricetta che lascerà tutti a bocca aperta, soffici, profumati e irresistibili che merita doppietta. Li puoi preparare anche il giorno prima, li lasci raffreddare e poi li conservi sotto una campana di vetro si manterranno soffici e profumati.
Mini casatielli i segnaposti perfetti per Pasqua: impossibile non lasciarsi tentare
La preparazione non è complessa, devi seguire lo stesso procedimento del casatiello, qui non ho aggiunto le uova sode.
Ingredienti per 12 muffin
- 375 g di farina
- 3 g di lievito di birra secco
- 30 g di pecorino grattugiato
- 7 g di sale fino
- 200 ml di acqua
- 60 g di strutto + altro
- 250 g di salame Napoli a dadini e pancetta tagliata a dadini
- 200 g caciocavallo e provolone semi-piccante
- pepe nero q.b.
Procedimento dei muffin casatiello
Per poter preparare questi muffin iniziamo a mettere su un piano da lavoro la farina a fontana, mettiamo lo strutto al centro. Poi aggiungiamo lo strutto, il lievito di birra secco, il pecorino grattugiato, acqua e impastiamo per bene e poi aggiungiamo il sale.

Poi formiamo un panetto e lasciamo riposare l’impasto in un posto al caldo per un paio di ore o fino al raddoppiamento del volume.
Poi riprendiamo l’impasto e stendiamolo distribuiamo lo strutto e aggiungiamo il salame, la pancetta, i formaggi tagliati e il pepe, arrotoliamo delicatamente e ungiamo con lo strutto i pirottini di alluminio.
Dividiamo l’impasto in piccoli pezzi e mettiamo l’impasto nei pirottini, facendo attenzione a non riempirli troppo.
Lasciamo riposare per una mezz’ora e poi riscaldiamo in forno caldo a 180°C per 30 minuti, spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buona Pasqua!
