In che maniera possiamo procedere per sostituire il lievito di birra? Ci sono diversi metodi per potere centrare l’obiettivo.
Quali sono i modi migliori per sostituire il lievito di birra? Un po’ per necessità, un po’ per la volontà di volere sperimentare in cucina, potremmo dover procedere senza questo importante e fondamentale ingrediente. Ogni cosa può essere rimpiazzata, ed anche il lievito di birra non fa eccezione. Non è per niente complicato.
Un primo metodo su come sostituire il lievito di birra consiste nell’impiegare la pasta madre, che è un lievito naturale costituito da acqua, farina e frutta oppure altro tipo di starter. Ci vuole del tempo però per creare questa componente. Avremo dei preparati belli fragranti e digeribili.
Anche la birra può fare al caso nostro. Dovrà essere dolce e chiara, con le seguenti proporzioni da seguire: per ogni 250 grammi di farina ci vorranno 150 ml di birra. Il tipo di farina più adatto è quella 0. Basta unire acqua e birra ed incorporare questa miscela all’impasto, a filo. Quindi mescoliamo per arrivare ad ottenere un bell’impasto morbido e liscio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme latte dalla Coldiretti: cala la disponibilità nei supermercati
Otterremo un impasto da far lievitare al coperto in una ciotola. Possiamo mettere della pellicola trasparente e lasciare in forno con la luce accesa per un paio di ore. Poi c’è anche il bicarbonato di sodio tra i vari sostituti del lievito di birra, in aggiunta a del succo di limone. Solo in questo modo riusciremo ad ottenere un procedimento adatto per avviare la lievitazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Social Card, 400 euro per fare la spesa: come averla
Ce ne vogliono due cucchiaini (sia di bicarbonato che di succo di limone) per ogni mezzo chilo di farina. Mescoliamo prima quest’ultima con l’acqua, quindi incorporiamo bicarbonato e limone per ottenere un composto a mo’ di pastella.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra l’insalata e dentro trova un serpente vivo
Anche in questo caso bisogna fare lievitare il tutto in forno con la luce accesa e dopo avere coperto tutto. Infine può andare bene il lievito istantaneo che di solito si utilizza per preparare le focacce o le pizze. Ma non per brioche o per prodotti a lunga lievitazione.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…