Prova anche tu i muffin con le castagne bollite, sono irresistibili, spariscono dal piatto in un battibaleno, provaci anche tu!

Oggi ti voglio suggerire una ricetta diversa, invece dei classici muffin con le gocce di cioccolato, marmellata, frutta secca e fresca, che ne dici di provarli con le castagne? Non immagini quanto sono buoni.

I muffin con le castagne bollite Ricettasprint
I muffin con le castagne bollite Ricettasprint

La prima volta che li ho preparati li ho fatti con le castagne bollite avanzate, li ho serviti dopo cena e non immaginavo tantissimo successo, devo dire che ho lasciato tutti di stucco. In soli 8 minuti ho preparato l’impasto, poi ho fatto cuocere in forno e dopo 20 minuti era tutto pronto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Muffin con le castagne bollite, la ricetta che non ti deluderà

I muffin mettono sempre il buon umore a tavola, a casa mia li adorano indipendentemente da come li preparo, questa volta ho fatto centro, non immaginavo che i muffin con le castagne fossero così buoni. È stato un gran successo, se li sono divorati in un battibaleno, che ne dici vuoi provarci anche tu?  I muffin con le castagne bollite si conservano benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni se non vanno a ruba prima. Segui la mia ricetta sprint!

Ingredienti per 6 persone

2 uova
150 g di zucchero
250 g di farina
100 ml di olio di semi
1 vasetto di yogurt bianco
8 castagne bollite
buccia grattugiata di un limone biologico
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento dei muffin con le castagne

Per poter preparare i muffin con le castagne iniziamo a tagliare a pezzi le castagne e le teniamo da parte in una ciotolina. Lavoriamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, dobbiamo ottenere un composto chiaro, omogeneo e spumoso.

Muffin con le castagne bollite Ricettasprint
Muffin con le castagne bollite Ricettasprint

A cucchiai aggiungiamo la farina, poi uniamo l’olio di semi e lo yogurt, mescoliamo ancora per rendere il composto omogeneo.

Leggi anche: Hai mai provato le frittelle di zucca dolci? Una coccola serale che ti conquisterà al primo assaggio

Aggiungiamo il lievito, la buccia grattugiata di un limone, solo quando l’impasto sarà omogeneo possiamo possiamo trasferirlo nei pirottini per muffin, aggiungiamo le castagne e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.

Leggi anche: Senza uova e burro faccio i biscotti alla marmellata puoi mangiarne quanti ne vuoi e non metti un grammo

Leggi anche: La sbriciolata alle mele la preferisco alla classica torta, una bontà unica, croccante fuori e morbidissima dentro

Spegniamo a cottura terminata e serviamo appena si saranno intiepiditi un po’.

Buon Appetito!

Muffin con le castagne bollite Ricettasprint
Muffin con le castagne bollite Ricettasprint