Ecco una ricetta ultraveloce e meravigliosamente deliziosa, per un primo piatto nato per esaltare i sapori delle cozze e degli asparagi, un perfetto connubio mare-orto, tutto da assaporare.
Il sapore della buona pasta accompagnato dal profumo del mare e dal gustoso sapore degli asparagi, crea una armonia assolutamente deliziosa e da provare, assaporandola con tutta la calma poiché ad ogni boccone verrete rapiti e vorrete continuare ad esserlo!
La ricetta è semplicissima ed in pochi minuti sarete in grado di servire un primo piatto meraviglioso in solo 20 minuti.
Potrebbe interessarti anche Paccheri con Calamari piccanti
PREPARAZIONE
Lavare le cozze, spazzolarle e sistemarle in una padella larga con un poco di olio, il vino ed uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato.
Fare aprire completamente le cozze su fuoco medio, quindi lasciarle intiepidire e separare i molluschi dalle valve, tenendole da parte alcune per la decorazione finale.
Filtrare il liquido di cottura delle cozze e tenerlo da parte.
Pulire gli asparagi e tagliare la parte verde a tocchetti.
Lessare i tocchetti di asparagi in abbondante acqua salata e dopo 5 minuti aggiungere la pasta e cuocere fino a terminare la cottura.
In una larga padella antiaderente versare un poco di olio evo, aggiungere lo spicchio di aglio rimasto sbucciato e schiacciato, un pezzetto di peperoncino e far insaporire su fuoco dolce.
Unire quindi le cozze con il loro liquido filtrato in precedenza e far scaldare per bene.
Quando mancherà un minuto dalla cottura della pasta, togliere dalle cozze aglio e peperoncino, scolare la pasta con gli asparagi e versarli nella padella delle cozze.
Saltare brevemente mescolando per ottenere un composto omogeneo e per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Distribuire i paccheri in padella nelle ciotole individuali, decorare i piatti con una spolverata di prezzemolo tritato e servire immediatamente.
Potrebbe interessarti anche Paccheri al ragù di rana pescatrice
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…