Il tiramisù in procinto del Natale lo prepariamo con il pandoro, un dolce che sorprenderà i tuoi ospiti e non solo… perché con gli avanzi del dolce ne prepari un altro!
Manca poco più di un mese al giorno di Natale e in questo momento molti di noi sono alle prese con i preparativi tra lista della spesa, ricette da preparare e dolci di avanzi che possiamo preparare anche con il tiramisù.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato, pronta in un minuto, cotta in 10 nella padella, andrà a ruba in un istante
Un esempio per capire quanto detto, non a caso, è rappresentato dal tiramisù realizzato con il panettone, perfetto per queste lunghe giornate di festa e non solo. Nel caos in cui decidessi di preparalo per poi servirlo in occasione della Viglia di Natale, allora arriveresti al cenone con un dolce king!
Ricetta del tiramisù con il pandoro
Se vuoi sorprendere tutti quanti in occasione delle festività natalizie, sappi che il tiramisù realizzato con il pandoro ti aiuterà considerevolmente a conquistare la scena. Ecco la lista degli ingredienti che ti servirà:
400 grammi di mascarpone,
400 ml di panna liquida da montare,
Panettone quanto basta riempire il vassoio,
Caffè quanto basta.
LEGGI ANCHE -> Dieta dell’uovo, falla prima di Natale e arriva magrissima alle Feste
Prepariamo insieme il perfetto tiramisù natalizio
Cominciamo subito con il montare la panna con qualche cucchiaio di zucchero che lasceremo in frigorifero per almeno 20 minuti, giusto il tempo che si assesti. Successivamente tiriamola fuori dall’elettrodomestico e cerchiamo di incorporare poco per volta il mascarpone, fin quando non avremmo ottenuto un composto omogeneo.
Nel frattempo, prepariamo il nostro caffè con 2 caffettiere dà più di quattro tazzine aggiungendo proprio un pizzico di zucchero. In attesa del caffè si freddi abbastanza abbastanza per essere utilizzato, noi tagliamo a fette non troppo sottili pandoro e facciamo la bagna con il latte sempre leggermente zuccherato. Ricopriamo il primo strato di pandoro con la crema di mascarpone panna e continuiamo così per almeno altri due strati. Concludiamo il tutto con una bella spolverata di cacao amaro e caffè in polvere, con il quale andremo a ricoprire la parte superiore del tiramisù.
Come va servito il tiramisù di pandoro?
La realizzazione di questo dolce può essere fatta anche tagliando il pandoro a stella, così da mantenere la classica forma del dolce e avere un effetto scenico. In ogni caso il consiglio è quello di prepararlo almeno il giorno prima prima, così da lasciare che il pandoro prenda tutti i sapori, servendolo freddo accompagnato da un fluite di champagne… e vi assicuro che che sparirà dal piatto in meno che non si dica.
LEGGI ANCHE -> Torta morbidissima alla ricotta: comincia un nuovo giorno con la spinta giusta