I panini napoletani ripieni di scarole sono irresistibili, la ricetta della nonna Carmela è sempre il TOP, lei è number one.
Pronti per una nuova ricetta? Ecco i panini napoletani ripieni di scarole e provola affumicata, un mix di sapori e profumi unici che di certo non ti deluderanno. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta della nonna Carmela e non resterai delusa.
La nonna Carmela cucina le scarole con capperi, olive e uvetta, un tripudio di bontà unica, segui la mia ricetta sprint e non resterai delusa. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
I panini napoletani ripieni di scarole e provola, la ricetta della nonna Carmela è unica, da provare!
Possiamo definire i panini napoletani dei deliziosi sandwich ripieni, si preparano con un impasto simile a quello del pane, la nonna Carmela ha sempre una marcia in più.
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
300 g di farina
200 g di farina di Manitoba
metà cubetto di lievito di birra
350 ml di acqua
2 cucchiai di strutto
8 g di sale
Per il ripieno
1 scarola
1 cucchiaio di capperi sotto sale
15 olive nere
olio extravergine di oliva q.b.
2 spicchi di aglio
un po’ di uvetta
peperoncino q.b.
100 g di provola affumicata
Procedimento dei panini napoletani con scarole
Per poter preparare questi panini, mettiamo il lievito di birra in una terrina con dell’acqua tiepida, lasciamo sciogliere per bene. Mettiamo in una ciotola ampia le due farine, aggiungiamo il lievito di birra disciolto in acqua, la restante acqua, il sale e lo strutto impastiamo per bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Copriamo poi la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per circa 2 ore o quando il volume sarà raddoppiato.
Nel frattempo prepariamo il ripieno, puliamo la scarola, laviamola sotto acqua corrente, mettiamo in una padella ampia e antiaderente, l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e aggiungiamo le scarole. Uniamo i capperi ben dissalati e le olive snocciolate, l’uvetta, il sale e peperoncino. Facciamo cuocere con coperchio fino a quando non saranno cotte le scarole.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo l’impasto dividiamolo in palline e stendiamo in dischi, al centro mettiamo il ripieno di scarole e aggiungiamo la provola, formiamo una pallina e schiacciamola un po’.
Adagiamo man mano i panini su una teglia rivestita di carta forno e lasciamoli lievitare per altri 30 minuti, poi li facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, o fino a quando sono dorati. Spegniamo e serviamo i panini.
Buon Appetito!