Non puoi capire quanto sono buoni se non li provi prima: quando faccio i peperoni alla poverella tutti si invitano a cena, per forza chi resiste a tanta bontà !
Ti vedi davanti un piatto così fumante, profumato e colorato che non riuscirai a resistere: cosa ci vuoi fare?
Puoi soltanto affondare la forchetta e lasciarti travolgere da una vera esplosione di gusto che ti ricorderà un po’ i sapori dell’estate, ma in una inedita e sfiziosa versione invernale.
A casa mia hanno fatto a gara ad accaparrarsi fino all’ultimo pezzetto
Sfido chiunque a resistere dal fare il bis, questo piatto è veramente una goduria da assaporare e da condividere con chi vuoi: amici o familiari saranno estasiati da questa ricetta semplice e genuina che riuscirà a far colpo su tutti. Ingredienti alla portata di tutti, economici e sfiziosi che messi insieme creano una vera bomba!
Potrebbe piacerti anche: I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata buona e fresca perfetta sé mangio una bella bistecca
Ingredienti
6 peperoni
300 gr di riso
400 gr di pomodorini
200 gr di tonno sott’olio
2 spicchi d’aglio
100 gr di parmigiano grattugiato
80 gr di pecorino romano grattugiato
500 ml di brodo vegetale
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
Preparazione dei peperoni al forno ripieni alla poverella
Per realizzare questa ricetta, iniziate cuocendo il riso. Lavate bene i pomodorini, asciugateli e tagliateli a pezzetti, quindi pelate l’aglio e tritatelo finemente. Prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva, quindi versate l’aglio e lasciatelo dorare: aggiungete anche i pomodorini e fateli rosolare con la fiamma al minimo per un paio di minuti. Mescolate, regolate di sale e coprite in modo da proseguire la cottura lentamente e far sì che i pomodorini si sfaldino creando un delizioso sughetto. Intanto portate ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola capiente e cuocete il riso fino a quando sarà al dente: scolatelo e trasferitelo in una ciotola.
Fate intiepidire un attimo, quindi aggiungete il parmigiano ed il pecorino grattugiato e mescolate bene per mantecare il riso, fino ad ottenere un composto cremoso e profumato. A questo punto controllate i pomodorini, eliminate il coperchio ed aggiungete il tonno dopo averlo ben sgocciolato dal suo olio di conservazione e sgranato con una forchetta. Fate addensare appena il condimento ed insaporire mescolando per un paio di minuti, quindi spegnete e versate il condimento nel riso. Amalgamate bene e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente, intanto dedicatevi ai peperoni. Lavateli bene sotto l’acqua corrente, asciugateli con un canovaccio pulito e puliteli: tagliate la calotta superiore e ripulite la parte interna eliminando i semini ed i filamenti facendo attenzione a non rompere la polpa.
Ungeteli sia all’interno che all’esterno con un filo d’olio extravergine d’oliva e conditeli con sale e pepe, quindi riprendete il ripieno e farciteli, pressando leggermente per far aderire bene. Posizionateli in una teglia da forno e versate un po’ di brodo vegetale sul fondo in modo da creare umidità durante la cottura e mantenere i peperoni teneri e succosi. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti: negli ultimi 10 minuti potete rimuovere il foglio di alluminio per far gratinare leggermente la superficie. Una volta pronti, sfornate i peperoni, lasciateli riposare per qualche minuto prima di servirli e guarniteli con foglie di basilico fresco per un tocco profumato. Buon appetito!