Il contorno delizioso, ma saporito allo stesso tempo, non lo conoscete? Lo abbiamo pronto per voi in questa ricetta che stiamo per proporvi. Può esser tranquillamente abbinato sia a piatti di carne che di pesce, ma è perfetto anche da solo, magari accompagnato con una fetta di pane.
Ideale per la cena, quando non vogliamo mangiare troppo, ma neanche perdere gusto e sapore. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Peperoni imbottiti alla vecchia maniera | La ricetta regionale da sballo!
leggi anche: Come arrostire i peperoni senza forno e padella, ricetta leggerissima
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Iniziamo con il lavare i peperoni sotto acqua corrente, poi asciughiamoli con un canovaccio. Togliamo loro il picciolo e tutti i semini interni e tagliamoli a strisce nel senso della lunghezza.
Prendiamo, poi, una pirofila ed aggiungiamo al suo interno i peperoni e saliamoli. A parte, invece, in una ciotola, aggiungiamo l’aglio tritato, l’olio e mescoliamo.
Versiamo poi questo mix in pirofila sui peperoni e mescoliamo in modo da farli ben condire fra di loro. Cuociamoli, poi, in forno, per 30 minuti, a 180°.
Nel frattempo, scoliamo i capperi e, solo a fine cottura dei peperoni, aggiungiamoli in pirofila. Mettiamo di nuovo in forno e, sempre alla stessa temperatura, cuociamo per altri 5 minuti.
Trascorso il tempo, estraiamo la pirofila e spolveriamo tutta la superficie con il pangrattato ed il basilico sminuzzato. Rimettiamo di nuovo in forno ma, questa volta, azioniamo la funzione grill e lasciamo gratinare leggermente.
leggi anche: Peperoni ammollicati | Ottimo contorno per il pranzo della domenica
leggi anche: Peperoni impanati cremosi in padella | Facilissimi ed invitanti
Quando saranno pronti, lasciamoli intiepidire prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…