I peperoni e le melanzane così le mangerai sempre, li preparo nella friggitrice ad aria un paio di puff di olio e sono pronti. Sono il contorno perfetto se sei a dieta o se vuoi restare leggero.

I peperoni e le melanzane mangiate in questo modo sono il contorno perfetto per chi vuole mantenersi leggeri e apportare poche calorie alla propria alimentazione quotidiana. Con questo contorno non si sbaglia mai ed è perfetto sia per accompagnare i piatti a base di carne che a base di pesce e può essere variato in tanti modi, anche aggiungendo una terza verdura che può essere secondo i propri gusti.

Peperoni e melanzane in friggitrice ad aria
Peperoni e melanzane in friggitrice ad aria

le verdure preparate in friggitrice ad aria non necessitano di eccessivo condimento se non qualche puff di olio che, si è messo nel dosatore, dispenserà le giuste quantità. Si preparano con grande semplicità, basta lavarle per bene per eliminare eventuali residui in eccesso e tagliarli a seconda le proprie gusti, io ho preferito tagliarla a fettine sottili. Attenzione a non tagliarlo in maniera troppo doppia altrimenti si finisce per non cuocerle a dovere.

Peperoni e melanzane in friggitrice ad aria

Possiamo gustare queste verdure preparate all’interno della friggitrice ad aria sia appena sfornate, sia tiepide oppure anche a temperatura ambiente, saranno perfette in ogni caso. Anche se vogliamo accompagnarle semplicemente con dei crostini di pane.

Ingredienti

Due melanzane

Due peperoni

Sale

Pepe

Olio extravergine di oliva

I peperoni e le melanzane così le mangerai sempre, li preparo nella friggitrice ad aria un paio di puff di olio e sono pronti. Procedimento

dopo aver lavato le verdure accuratamente, prendiamo una ciotola capiente e tagliamole mettendola all’interno senza esagerare sia nella doppiezza che nelle dimensioni. Condiamo con il sale, qualche puff di olio extravergine di oliva, se volete un po’ di aglio in polvere, anche se non è scritto nella lista degli ingredienti, oppure tritate mezza cipolla. Mescolate per bene in modo che condimento attecchisca Perfettamente alle melanzane e ai peperoni.

Leggi anche:Impazzisco per i carciofi indorati e fritti, con la friggitrice ad aria ho risolto il problema: me li faccio un giorno sì e l’altro pure

Come preparare peperoni e melanzane in friggitrice ad aria

prendiamo il cestello della friggitrice ad aria e foriamolo di carta forno. Mettiamo le verdure nel cestello e, dopo aver preriscaldato la friggitrice ad aria a 200°, procediamo con la cottura per circa un quarto d’ora. Dopo 5-6 minuti smuoviamo il cestello in modo che le verdure si mescolino tra loro, permettendo una doratura uniforme su tutti i loro lati.

trascorso il tempo di cottura, che come abbiamo detto sarà di circa 15 minuti, le nostre verdure in friggitrice ad aria saranno pronte gustose, leggere e decisamente buone. Possiamo utilizzare questo mix di verdure nel modo che più ci piace, possiamo anche gustarle come aperitivo o ad esse aggiungere anche le patate per arricchire ancora di più il contorno. Ovviamente possiamo decidere di sostituire una delle due verdure con un’altra che magari ci aggrada maggiormente. Buon appetito!

leggi anche:Carciofi fritti quando ho ospiti, ovviamente non sanno che uso la friggitrice ad aria

Leggi anche:Friggitrice ad aria, la grande bugia, ecco quello che nessuno ti dice: come vengono cotti davvero gli alimenti?