I+pericolosi+ingredienti+nascosti%3A+quali+sono+quelli+che+aumentano+il+rischio+di+tumore+e+problemi+cardiaci
ricettasprint
/i-pericolosi-ingredienti-nascosti-quali-sono-quelli-che-aumentano-il-rischio-di-tumore-e-problemi-cardiaci/amp/
News

I pericolosi ingredienti nascosti: quali sono quelli che aumentano il rischio di tumore e problemi cardiaci

Ci sono delle componenti nei cibi che acquistiamo tutti i giorni durante la nostra spesa che degli studi confermano essere nocivi nel tempo. Di quali si tratta.

Una donna che fa la spesa (Ricettasprint.it)

Gli additivi alimentari sono sostanze chimiche che vengono aggiunte agli alimenti per vari scopi, come prolungare la conservazione, migliorare il sapore, la consistenza o il colore, o aumentare la durata del prodotto.

Queste sostanze sono approvate dalle autorità regolatorie per l’uso negli alimenti e devono essere indicati sull’etichetta degli alimenti. Alcuni esempi di additivi alimentari comuni includono conservanti, coloranti, edulcoranti e agenti lievitanti.

Ma gli additivi alimentari sono ritenuti potenzialmente nocivi perché alcuni di essi possono causare reazioni allergiche o avere effetti negativi sulla salute se consumati in grandi quantità. Inoltre, alcuni additivi possono essere tossici se ingeriti in dosi eccessive o per periodi prolungati.

Alcuni studi hanno anche suggerito che alcuni additivi alimentari possano essere cancerogeni o avere effetti negativi sulla salute a lungo termine. Per questo motivo, è importante leggere attentamente l’etichetta degli alimenti e limitare il consumo di cibi contenenti additivi artificiali quando possibile.

Additivi alimentare ed emulsionanti, cosa potrebbero causare di brutto

Poi ci sono gli emulsionanti, a loro volta sostanze chimiche che vengono utilizzate per stabilizzare e mantenere l’emulsione di due sostanze liquide non miscibili (come olio e acqua) mescolate insieme in modo omogeneo.

Gli emulsionanti aiutano a ridurre la tensione superficiale tra le due fasi dell’emulsione, consentendo loro di mescolarsi più facilmente e impedendo che si separino nel tempo. Sono comunemente utilizzati in prodotti alimentari, cosmetici e farmaceutici.

Alcuni esempi di emulsionanti sono la lecitina di soia, i mono e digliceridi degli acidi grassi e il glicerolo stearato. Gli additivi e gli emulsionanti presenti negli alimenti possono aumentare il rischio di cancro se consumati in quantità eccessive.

Sempre studi approfonditi hanno dimostrato che l’assunzione di certi additivi e emulsionanti può causare danni cellulari e favorire lo sviluppo di tumori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aprite gli occhi: per la colazione al bar state pagando di più e già da un po’

Come fare per stare al sicuro

È importante leggere attentamente l’etichetta degli alimenti e cercare di limitare il consumo di prodotti che contengono additivi e emulsionanti. Preferire cibi freschi e non processati può aiutare a ridurre l’esposizione a sostanze potenzialmente cancerogene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come cucinate”

Inoltre, è sempre consigliabile seguire una dieta equilibrata e ricca di frutta, verdura e alimenti integrali, che sono ricchi di antiossidanti e sostanze nutritive che possono contribuire a ridurre il rischio di cancro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua dei rubinetti contaminata, succede in una grande città italiana ed in più di 70 Comuni

Consultare un medico o un nutrizionista per ulteriori consigli su come mantenere uno stile di vita sano e ridurre il rischio di malattie.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Cotolette dietetiche senza frittura e senza forno: la ricetta salva cena

Questa sera ho salvato la cena con delle cotolette buonissime: non le ho fritte e…

50 minuti ago
  • Primo piatto

Con i passatelli in brodo a Natale porti a tavola la vera tradizione emiliana: meglio del classico ragù

Con la vera ricetta emiliana dei passatelli in brodo, ho risolto il pranzo delle feste:…

2 ore ago
  • Dolci

Faccio il filetto alla Wellington e mi sento a Masterchef: con questa ricetta facile poi, è un gioco da ragazzi

Altro che il solito arrosto al forno, quest'anno vai con il filetto alla Wellington e…

3 ore ago
  • News

Pulizia e conservazione dell’astice tutto quello che non sai, solo così non sprechi nulla

La pulizia dell'astice è importante, ma anche la conservazione, se non sai come fare ti…

4 ore ago
  • News

Cottura della carne al forno: a natale non commettere questi errori

Durante il periodo natalizio non facciamoci cogliere impreparati, soprattutto per quanto riguarda la cottura della…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Calamari con ripieno mediterraneo, così facili che li cucinerei tutti i giorni

Perché aspettare le feste di Natale per cucinare questi calamari ripieni, in realtà sono talmente…

6 ore ago