I piatti si lavano con acqua fredda o calda? Nessuno ha mai capito bene come procedere, noi siamo qui per questo, siamo certi che la risposta ti stupirà!
Quante volte ti sei chiesta, i piatti si devono lavare con acqua calda o fredda? Questo è uno dei dubbi che in molti hanno, ma noi siamo qui per questo, ti sveleremo come lavare correttamente i piatti, ma siamo certi che la nostra risposta ti stupirà.
Ovviamente questo problema non si ha con la lavastoviglie, pensa tutto lei, una volta impostato il lavaggio procede direttamente. Per il lavaggio a mano dei piatti c’è chi procede con con acqua calda per sgrassare e rimuovere lo sporco ostinato. C’è chi usa a prescindere l’acqua calda, anche se i piatti o le stoviglie sono poco sporche.
Ti diremo una volta e per tutte come lavare i piatti correttamente, quindi se è necessaria sempre l’acqua calda o fredda, o dipende da quello che si lava.
Come si lavano i piatti: acqua fredda o calda?
Qual è il modo corretto per lavare i piatti? Non si può generalizzare, ma ci possono essere dei consigli utili che non possono farci sbagliare. Sicuramente dipende da quello che si deve lavare, se lo sporco è molto ostinato si deve prestare maggiore attenzione.
Ovviamente quando diciamo come lavare i piatti è generale, perché si lavano anche posate, bicchiere, ciotole, padelle e pentole, sicuramente lavare ad una temperatura specifica è meglio.
Qual è la temperatura perfetta? La temperatura ideale dovrebbe essere di 45° ma per non stare li con il termometro, basta immergere le mani se non ci si scotta troppo va bene. Anche se a lungo andare questa temperature non viene tollerata, puoi indossare i guanti.
Leggi anche: Mozzarella fresca: come conservarla correttamente preservando odore e sapore
Si può utilizzare l’acqua fredda quando abbiamo piatti, padelle e teglie che sporche di uova, sensi procedesse con l’acqua calda, non faremo altro che far impregnare l ‘odore, sarebbe molto più difficile rimuoverlo. Stesso discorso vale per il porridge, che è molto appiccicoso, quindi il lavaggio con acqua fredda sarebbe davvero utile.
Per il lavaggio delle altre cose, si può procedere con acqua fredda per neutralizzare la macchia, acqua calda per risciacquare per eliminare batteri e residui di detersivo.
Leggi anche: Crêpes perfette le prepari in 5 minuti e senza sporcare nulla!
Per un corretto lavaggio dei piatti o altro, si potrebbe procedere riempiendo il lavello o la bacinella con acqua calda e detersivo per stoviglie. Lasciamo in ammollo le posate soprattutto quelle unte e sporche, ma ricorda di pulire sempre con della carta assorbente da cucina eventuali residui di cibo.
Leggi anche: Sai come cucinare senza sporcare? Segui i trucchi infallibili della nonna!
Prediligere sempre prodotti naturali o ecologici così si ridurranno i danni alla salute e si protegge l’ambiente, un alleato in cucina è il bicarbonato di sodio.
Inoltre con il lavaggio con acqua fredda è preferibile aggiungere dell’aceto nella bacinella o nel lavello, che ha un antibatterico.
Piccoli trucchi che possono farci risparmiare durante il lavaggio dei piatti
Riempire il lavello o la bacinella è il primo passo per evitare sprechi di acqua e detersivo, inoltre, quando noterai che la schiuma scompare non preoccuparti il detergente sarà comunque efficace.
Rimuovere i residui di cibo da piatti e stoviglie così si laveranno meglio e non utilizzerai più acqua e detersivo. Ovviamente iniziare a lavare gli utensili meno sporchi fino a quelli dallo sporco più ostinato.