Lo sai qual è il miglior modo per asciugare i piatti? Noi di Ricetta Sprint siamo qui per non toglierti ogni dubbio, solo così non commetterai più errori.
Se non si vogliono commettere errori quando si asciugano i piatti ecco qualche dritta su come farlo correttamente così da non correre rischi scongiurando la proliferazione di germi e batteri.
I piatti si possono asciugare in diversi modi, con un panno di cotone, nella lavastoviglie, nello scolapiatti, ma qual è il miglior modo per non correre rischi? Spesso la fretta, la distrazione e la routine quotidiana può farci cadere in errori.
Se fino ad ora hai commesso degli errori o non sei sicura se hai fatto bene noi ti diamo qualche dritta e vedrai che sarà più semplice del dovuto asciugare i piatti e potrai farlo in tutta sicurezza.
Asciugare i piatti è semplice, ma si nascondono sempre delle insidie, ci sono dei metodi più sicuri e altri meno che potrebbero avere un impatto diretto sull’igiene della cucina.
Non tutti lavano i piatti in lavastoviglie, quando si lavano i piatti a mano bisogna asciugarli dopo il lavaggio, qual è il miglior modo?
Dal punto di vista pratico è più veloce e semplice asciugare i piatti bagnati all’aria, lasciando lo scolapiatti sullo sgocciolatoio e la forza di gravità fa il suo, però c’è un problema. Basta mettere una vaschetta raccogli goccia.
Facendo in questo modo c’è il rischio di contaminazione visto che in piatti bagnati a contatto con l’aria aperta e con materiali esterni potrebbe esporli a pericolo.
Lasciare i piatti bagnati nello scolapiatti all’interno del mobile potrebbe solo lasciare umidità nel mobile compromettendo la qualità. Un metodo sbagliato è impilare i piatti ancora umidi, ma potrebbe diventare l’habitat di germi e batteri.
Il miglior modo per asciugare i piatti è usare il canovaccio di cotone o in microfibra, entrambi delicati sulle superfici. Per garantire la massima sicurezza dal punto di vista igienico è usare sempre un panno o un canovaccio di cotone pulito e asciutto e cambiare dopo ogni utilizzo.
Leggi anche: Detersivo liquido e in polvere quando usarli, non facciamo confusione così salviamo bucato e lavatrice
Per chi possiede la lavastoviglie puoi usarla per asciugare i piatti, ma per un’asciugatura impeccabile sarebbe preferibile avviare un ciclo di asciugatura prolungato e per evitare che possano rimanere le gocce sui piatti dobbiamo svuotare la lavastoviglie dal basso verso l’alto.
Tortini broccoli e salsicce: l'antipasto dal gusto casareccio vincente, piacciono talmente che spesso li servo…
Gli strofinacci da cucina rappresentano un punto di riferimento per tutti coloro che ogni giorno…
Quali consigli seguire per sostituire il lievito per dolci nelle tue preparazioni ed ottenere comunque…
Si torna a parlare ancora una volta di pulizia biologica in casa, ma questa volta…
Oggi ti propongo la pasta al brodo con verdure nulla di più sano e gustoso,…
Per la cena risolvo con questa insalata mista di patate la preparo in anticipo e…