Facciamo molta attenzione al modo in cui conserviamo i pomodori dopo averli comprati, se non eseguì gli step nel modo corretto finisci che si rovinano in men che non si dica.
I pomodori giocano un ruolo molto importante nella nostra alimentazione e sono ritenuti anche un alimento ipocalorico, motivo per cui viene spesso inserito nelle varie diete finalizzate alla perdita di peso.
Come ogni cibo fresco richiede cure attenzione nel dettaglio sia quando viene comprato che nel momento in cui lo portiamo a casa, sulla base di tale motivazione dobbiamo sempre cercare di gestire al meglio il tutto evitando che un alimento si rovini facilmente ma rimanga fresco più a lungo.
Attenzione a come conservi i pomodori
Nel momento in cui introduciamo i pomodori nella nostra dieta ricordate sempre che facciamo riferimento ad un alimento ricco di antiossidanti, il quale al suo interno ha anche una fonte incredibile di carotenodi che sono in grado di proteggere il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi.
Sulla base di tale motivazione, dunque, dobbiamo sì introdurre i pomodori all’interno di una dieta equilibrata ma fare anche in modo che questi vengano ben distribuiti in un quadro alimentare equilibrato, mangiandoli anche quattro volte la settimana sia sotto forma di insalata che di sugo per condire la pasta.
Una volta dopo aver pianificato la nostra alimentazione compriamo solo il quantitativo di pomodori necessari al nostro fabbisogno, in quanto questi rimarranno freschi per circa 5 massimo 6 giorni, ovviamente solo nel momento in cui provvediamo a conservarli nel modo migliore.
I pomodori vanno conservati prima o dopo essere lavati?
Una volta arrivati a casa prendiamo i nostri pomodori e rimuoviamoli subito dall’involucro di conservazione che ci ha consegnato il nostro fruttivendolo o la confezione di quelli comprati al supermercato, poi, trasferiamoli in una ciotola che non deve rimanere di certo a temperatura ambiente.
Non laviamo i pomodori ti abbiamo comprato ma conserviamoli così direttamente in frigorifero nella parte più bassa dell’elettrodomestico, qui dove rimarranno freschi anche una settimana. Infine, prendiamo solo il quantitativo di alimento che ci servirà per poter provvedere alla ricetta che abbiamo in mente di preparare o per la nostra insalata, laviamolo sul momento mettendolo in ammollo per circa 2 minuti con mezzo cucchiaino di bicarbonato e prepariamo il tutto.
LEGGI ANCHE -> Quanto dura veramente la passata di pomodoro aperta in frigorifero
Seguendo questi piccoli consigli, infine, non manterrete soltanto più freschi i vostri pomodori ma risparmierete considerevolmente sulla spesa da sostenere per poterli acquistare.
LEGGI ANCHE -> Mani nere per colpa dei peperoni arrostiti, in meno di 10 minuti ti risolvo il problema
LEGGI ANCHE -> Gli gnocchi così li faceva sempre mia nonna, ancora oggi fanno impazzire i miei bambini