Il microonde è ormai uno degli elettrodomestici più usati in casa, ma non tutti i nostri recipienti sono indicati per riscaldare o cucinare gli alimenti.
Negli ultimi anni i microonde si è arricchito di moltissime funzioni, un tempo veniva usato in casa prevalentemente per riscaldare gli alimenti, oppure scongelare. Successivamente sono state inserite atre utili finzioni.
Osservando il nostro elettrodomestico possiamo notare tra i programmi la cottura a grill, ad esempio, e tanto altro ancora. Nonostante questo tipo di evoluzione, per il microonde rimangono dei limiti che non devono essere sottovalutati in alcun modo, come il tipo di recipiente da usare per il nostro cibo.
Si torna a parlare del microonde e dei tanti modi in cui possiamo utilizzare questo elettrodomestico, perfetto per la realizzazione di torte direttamente in tazza e non solo. A ogni modo, questo tipi di forno richiede sempre e comunque alcuni tipi di materiali per le ciotole che vanno inserite al suo interno. Nel caso in cui dovessimo sbagliare, quindi, i rischi potrebbero andare ben oltre la nostra immaginazione.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato da teglie in alluminio (comprese quelle usa e getta) che riflettono le onde alimentando delle scintille. In casi come questi ci si può imbattere anche in esplosioni. Il tutto non finisce di certo qui.
Non solo l’alluminio è bandito dal nostro microonde, ma anche i recipienti realizzati con altro tipo di materiale, come nel caso di leghe plastiche che non sono state realizzate appositamente per l’elettrodomestico. Questo tipo di ciotole se inserite dentro il microonde si scioglieranno negli immediato, intaccando l’elettrodomestico e rovinando irrimediabilmente il mangiare messo al loro interno.
LEGGI ANCHE -> Una fetta di questa torta ha meno di 40 kcal, la ricetta per una colazione perfetta
Dobbiamo prestare attenzione anche alle ciotole di legno, le quali non riflettono le onde elettromagnetiche ma il materiale si presta perfettamente all’innesco di un incendio. Stesso discorso va fatto anche per le ciotole realizzate in rame e il piombo, le quali come per l’alluminio riflettono le onde elettromagnetiche e innescano, appunto, un incendio all’interno del microonde che può diventare di dimensioni più gravi se sfugge al controllo.
Il consiglio, dunque, è quello di continuare ad utilizzare ciotole di vetro e anche ceramica, in grado di contenere le onde, senza rompersi o mettere in atto incidenti di altro tipo. In questo tipo di ciotole possiamo riscaldare alimenti e persino cucinarli.
LEGGI ANCHE -> Mi bastano 4 pomodori per una cena extra lusso, mio marito ogni volta si lecca i baffi
LEGGI ANCHE -> Vuoi saper dove prolificano di più i batteri in cucina, non certo nella spugna dei piatti, è peggio del water
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…