Ecco i rustici perfetti per l’aperitivo, ti servono solo 3 ingredienti e servi una ghiottoneria unica, segui la mia ricetta sprint!
Oggi abbiamo pensato di proporre dei rustici sfiziosi e diversi dai soliti che ne dici di provarli anche tu? Siamo soliti farcire i rustici con spinaci, salumi e formaggi, ma stavolta ho deciso di farcire con un ripieno diverso.
Che ne dici di provare ricotta, provola e zucchine? Un mix semplice che lascerà tutti di stucco, di certo l’aperitivo non sarà più lo stesso. Non devi preparare nessun impasto, basta comprare la pasta sfoglia e poi farcirla subito. Segui la ricetta sprint!
Rustici ripieni di zucchine ricotta e provola l’aperitivo sfizioso e gustoso
Che ne dici di provarci anche tu? Se sei in procinto di organizzare l’aperitivo a casa con amici e parenti e non sai cosa preparare? Servi un tagliere di formaggi e salumi e accompagna con miele e marmellate e poi servi con questi rustici, farai di certo il botto!
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine
100 g di provola
100 g di ricotta
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
semi vari per decorare q.b.
latte q.b.
Procedimento dei rustici ripieni di provola e ricotta
Per poter preparare questi rustici iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamo a dadini piccoli e mettiamo in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva e facciamo rosolare. Lasciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti e poi saliamo.
Poi lasciamo sgocciolare la ricotta, mescoliamola alle zucchine cotte, ma rimuoviamo l’aglio, tagliamo la provola a pezzetti e tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamola e ricaviamo dei quadrati, mettiamo al centro un po’ di ricotta e zucchine, la provola a dadini e il parmigiano reggiano grattugiato.
Chiudiamo e quadrati sigilliamo per bene i bordi così da essere sicuri che non fuoriuscirà il ripieno in cottura.
Adagiamo man mano i rustici su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, mi raccomando distanziamoli per evitare che si attacchino in cottura.
Leggi anche: Basta con i soliti condimenti la pasta la faccio così, esce fuori un capolavoro da 10 e lode
Leggi anche: Preparo un rustico da urlo che non si impasta ed è pure farcito, 20 minuti e lo metti in tavola
Spennelliamo il latte sulla superfice e poi aggiungiamo i semi, lasciamo cuocere a 180°C per 20 minuti, sforniamo e serviamo l’aperitivo.
Buon Appetito!