Quali sono i punti da tenere in considerazione per avere la conferma di stare invecchiando bene sia con il corpo che con la mente, tenendo botta.
Come possiamo veramente avere la conferma di stare invecchiando bene? Ci sono delle situazioni fisiologiche che intercorrono dopo una certa età , con il mezzo secolo in genere a fare da spartiacque.
E parlando di evidenze scientifiche ci sono delle indicazioni che possono essere tratte proprio allo scopo di capire se si sta invecchiando bene. Certo, è tutta questione di abitudini e non è che dopo avere intrapreso alcune usante per decenni ci potremmo aspettare di stare al top della forma.
Pensiamo a chi fuma tutti i giorni, a chi è alle prese con problemi di alcolismo ed anche di altre forme di dipendenze come la ludopatia.
O a coloro che non si alimentano nel modo giusto, con tutto ciò che risulta essere evidente sia da una condizione di obesità che da altre situazioni come ad esempio colesterolo e trigliceridi alti, diabete ed ipertensione.
Come accorgerci di stare invecchiando bene? I segnali più evident
Non ci sono solo segnali che ci arrivano dal fisico ed altri consigli che riguardano il come avere cura del corpo. Diversi studi anche recenti sostengono all’unisono che avere una vita sociale viva, con più interazioni liete alla settimana, porta a dei benefici importanti per quanto riguarda il benessere della mente.
Per le persone in età matura la solitudine è uno spettro che può gravare non poco. Sempre altre ricerche parlano di forti associazioni tra la solitudine e situazioni quali demenza senile, depressione ed anche diabete, oltre a diverse altre condizioni negative.
Si compensano i vuoi della propria esistenza con il cibo, con tutte le conseguenze del caso. Poi non fare attività fisica pure ha il suo grosso peso, in tutti i sensi. Restare attivi dopo i cinquant’anni è di grande aiuto per stare in forma ma anche per essere felici.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi
Se passeggiamo più volte alla settimana e siamo contenti di farlo, probabilmente allora saremo spesso di buonumore. Allo stesso modo del riposare bene. Un sonno prolungato ed ininterrotto ogni notte è ciò che ci fa stare benissimo all’indomani.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Giorgio Locatelli e la malattia della figlia, il dramma del giudice di Masterchef
E poi bisogna anche allenare il cervello, con attività che ci piacciono come il leggere, lo scrivere ed anche tanto altro che magari potrebbe sorprendere ad una certa età .
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Â Ragazza morta per shock anafilattico, la tremenda scoperta
Ci sono persone di cinquanta, sessanta, settantanni che videogiocano con frequenza, ad esempio. E sono felici di farlo perché possono conoscere tante altre persone in giro per il mondo, divertirsi, tenere mente e riflessi allenati ed anche imparare tante cose.