In vista della cena, i miei figli mi hanno fatto una richiesta un po’ particolare: volevano mangiare i sofficini. Anche se era ormai tardi, ho deciso di rimboccarmi le maniche e prepararli io stessa.
Quando si tratta di decidere il menù della cena, soddisfare i gusti di tutti può diventare un vero dilemma, ma non è certo una missione impossibile. Sono riuscita a preparare questo piatto, certa che anche i bambini l’avrebbero apprezzato.
D’altronde, con i sofficini non si sbaglia mai, ed è per questo che ho voluto trovare la ricetta perfetta per realizzarli facilmente e servire qualcosa di delizioso, esaudendo così le richieste di tutti.
Ricetta dei sofficini fatti in casa
Ebbene sì, finalmente ho imparato a realizzare i sofficini come si deve, seguendo la tradizione di un alimento diventato famoso in tutto il mondo. Uno di quei sapori che ha caratterizzato anche la nostra infanzia e che molti di noi hanno gustato in numerose occasioni, cotti al forno oppure fritti in olio bollente. Ecco gli ingredienti che ci serviranno:
Fette di pan bauletto o di pane per tramezzini qb,
Almeno tre uova, prosciutto qb,
formaggio a pasta filata qb
farina qb,
mollica qb,
sale,
olio da frittura.
Prepariamo insieme i nostri sofficini proprio come quelli comprati al supermercato
Una volta provata questa ricetta, sono sicura che, come me, li preparerai ogni volta che ne avrai l’opportunità. In casa mia sono diventati una vera e propria coccola culinaria.
Iniziamo subito prendendo il pan bauletto o le fette di pane per tramezzini; la quantità dipende da quanti sofficini desideri preparare. Se utilizzi il pan bauletto, ricordati di rimuovere accuratamente i bordi per non sprecare troppo pane. Se usi il pane per tramezzini, cerca di realizzare dei quadrati perfetti. Stendi ogni quadrato di pane con un bicchiere o un mattarello per assottigliarlo. Al centro di ogni quadrato, metti una porzione moderata di prosciutto e formaggio. Chiudi a metà il quadrato di pane e taglialo a forma di mezzaluna. Sigilla bene i bordi aiutandoti con una forchetta.
LEGGI ANCHE -> Meglio della classica torta di carne, questa ricetta me l’ha suggerita mia nonna e lei in cucina è un asso!
Ora prepara tre ciotole: una con la farina, una con le uova sbattute e salate, e una con il pangrattato. Prendi i sofficini già preparati, immergili prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Ripeti il passaggio nell’uovo e nel pangrattato per ottenere una panatura perfetta.
Infine, friggi i sofficini in olio bollente fino a quando non saranno dorati. Il risultato sarà incredibile, e i tuoi sofficini saranno buoni quanto quelli che si comprano al supermercato. Uno tira l’altro, così buoni che i tuoi bambini ti chiederanno subito il bis!
LEGGI ANCHE -> Integratori fai da te in estate: il pericolo è dietro l’angolo, questo non lo devi fare mai
LEGGI ANCHE -> Polpettine ripiene e filanti, le preparo per il pranzo di ferragosto, così stupisco tutti