I sofficini sono tra i piatti preferiti dai bambini… e anche dai grandi, come me. Ecco perché ho trovato la ricetta perfetta per realizzarli anche quando non ho avuto il tempo di comprarli al supermercato.
A te sembrerà quasi impossibile, ma con questa ricetta è davvero semplicissimo preparare i sofficini, perché non serve impasto. Così puoi procedere subito con la cottura!

Insomma, una di quelle ricette che rappresentano un vero e proprio trucco in cucina, invincibile! Non solo prepari una cena in pochissimi minuti, ma potrebbero anche diventare il piatto protagonista di un menù da aperitivo da condividere con gli amici.
Sofficini senza impasto: la ricetta salva cena
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, grazie a questa ricetta puoi realizzare dei sofficini davvero incredibili, buoni come quelli che compriamo solitamente. Inoltre, per me è una ricetta salva-cena perché preparo tutto in pochissimi minuti. Insomma, una di quelle ricette che vale sempre la pena provare appena possibile. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 8 fette di pan carré,
- Formaggio a pasta filata,
- Prosciutto,
- Pangrattato,
- 3 uova.
Prepariamo i perfetti sofficini per cena
Come abbiamo già detto, per la preparazione dei nostri sofficini le fette di pane pan carré sono fondamentali. Non dobbiamo fare altro che prendere le fette di pane, tagliare i bordi e poi stenderle con un mattarello. A questo punto, mettiamo il condimento al centro e chiudiamo a forma di toast, tagliandole a mezzaluna. Successivamente, chiudiamo bene i bordi con l’aiuto di una forchetta, così da sigillarli perfettamente. Se preferisci, puoi usare anche un coppa-pasta per ottenere un risultato simile.

Poi, prepariamo due ciotole: una con il pangrattato e l’altra con le uova montate, aggiungendo un pizzico di sale e pepe, se gradito. Infine, cuociamo i sofficini in olio bollente fino a completa doratura e cottura.
LEGGI ANCHE -> Ci vuol fortuna anche a cuocere un uovo, ma fallo in camicia con questa tecnica sarà un gioco da ragazzi
In questo modo, otterremo dei sofficini croccanti e dorati. Possiamo accompagnarli con un contorno di verdure, e il risultato sarà davvero incredibile! Ti sorprenderà aprire a metà i tuoi sofficini e vedere come si presentano… uguali identici a quelli che compri al supermercato, ma preparati in casa, senza doverli acquistare e risparmiando così una notevole somma di denaro. Insomma, una ricetta che sicuramente diventerà il tuo asso nella manica.
LEGGI ANCHE -> Frutta prima o dopo i pasti? Se desideri dimagrire la devi mangiare sempre a quest’ora
LEGGI ANCHE -> Lavastoviglie, non mettere mai questi nel cestello, ripararla poi non servirà a nulla